Da domani a domenica 19 luglio si svolgerà il 52º Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta - Les Savoie - Mont Blanc

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro Valle d'Aosta
Giro Valle d'Aosta

Da Martedì 14 a domenica 19 luglio si svolgerà Il 52° Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta - Les Savoie - Mont Blanc 2015 in 6 tappe, di cui 4 valdostane. Al via 26 squadre in rappresentanza di 18 nazioni (a cui si aggiunge la selezione mista del Centro Mondiale del Ciclismo).

La corsa internazionale per Under 23 si aprirà in Alta Savoia - con un prologo e una prima frazione in linea, entrambe con partenza a Morillon e arrivo nella stazione sciistica di Les Esserts - e si chiuderà con quatto tappe in linea sulle strade della Valle d’Aosta.

"Nell’autunno dell’anno scorso, all’inizio del mandato, il direttivo che ho l’onore di presiedere si era posto l’obiettivo di organizzare almeno tre tappe nella nostra Regione, spiega il presidente della Società Ciclistica Valdostana, Riccardo Moret -. Non solo siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo, ma abbiamo migliorato il nostro score portando a quattro le tappe in Valle d’Aosta. Questo che raggiungiamo oggi è sicuramente un primo risultato di ottimo livello; adesso continueremo a lavorare per disegnare un Giro all’altezza della sua storia e della sua grande tradizione".

Dopo la partenza francese, giovedì 16 luglio la carovana arriverà in Valle d’Aosta - e più precisamente a Courmayeur - dove la seconda tappa in linea partirà dal piazzale delle nuove Funivie del Monte Bianco. La tappa si concluderà invece a Pont-Saint-Martin, Comune sede della Società Ciclistica Valdostana e che quest’anno festeggia anche i 110 anni del Club Sportivo Lys, la società sportiva (che si occupa di ciclismo) più antica della Valle d’Aosta.

L’indomani, venerdì 17, il “tappone” da Gressan - dove la corsa passerà anche sul colle di Les Fleurs, poco lontano da Pila - a Breuil Cervinia, che per il secondo anno consecutivo ospita un arrivo di tappa del Petit Tour.

Sabato 18, alla vigilia della chiusura della corsa, la Pollein-Saint-Christophe, dove con tutta probabilità sarà costruito un circuito sul quale i corridori transiteranno più volte. Prima dell’arrivo della tappa - a Senin di Saint-Christophe - è inoltre in programma una promozionale di mountain bike nel prato antistante la zona di arrivo.

Infine, domenica il gran finale: da Pré-Saint-Didier - località che già ospitò la partenza dell’ultima tappa nel 2013 - fino al Colle del Gran San Bernardo, per una scalata finale ai 2.473 metri di quota, organizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses e Bourg-Saint-Pierre.

«Se siamo arrivati a questo risultato lo dobbiamo soprattutto a tutti i Comuni che hanno voluto credere in noi - conclude Riccardo Moret - senza dimenticare la Regione e gli sponsor vecchi e nuovi che hanno voluto rimanerci vicino anche in questo momento difficile dal punto di vista economico. Siamo convinti che questa corsa ciclistica, conosciuta ormai in ogni parte del mondo, possa essere un ottimo veicolo pubblicitario per la Valle d’Aosta e le sue bellezze».

LE TAPPE

Martedì 14 luglio: Morillon - Morillon Les Esserts (crono-prologo) Km.

Mercoledì 15 luglio: Morillon - Morillon Les Esserts Km. 151,300

Giovedì 16 luglio: Courmayeur Funivie del Monte Bianco - Pont-Saint-Martin Km. 151,200

Venerdì 17 luglio: Gressan - Breuil Cervinia Km. 162,300

Sabato 18 luglio: Pollein - Saint-Christophe Km- 152,200

Domenica 19 luglio: Pré-Saint-Didier - Colle del Gran San Bernardo Km. 86,600

LE SQUADRE

Sono 26 le squadre al via del 52° Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta - Les Savoie - Mont Blanc 2015 in rappresentanza di 18 nazioni (a cui si aggiunge la selezione mista del Centro Mondiale del Ciclismo).

NORVEGIA

TEAM COLPACK

DELIO GALLINA COLOSIO EUROFEED

ZAPPI’S RACING TEAM

VL TECHNICS-ABUTRIEK CYCLING TEAM

TEAM PALAZZAGO FENICE

TEAM STOLTING

BMC DEVELOPMENT TEAM

UNIEURO WILIER TREVIGIANI

LOTTO SOUDAL

ZALF EUROMOBIL DéSIRéE FIOR

CENTRE MONDIAL DU CYCLISME

GFDD ALTOPACK TITANO

AWT GREENWAY

RUSSIA NATIONAL TEAM

TEAM HAUTE SAVOIE RHONE ALPES

GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI LIOTTO

AUSTRALIA NATIONAL TEAM

USA NATIONAL TEAM

FUNDACION ALBERTO CONTADOR-SPECIALIZED

SEG RACING

SWISS NATIONAL TEAM

SLOVENIA NATIONAL TEAM

KAZAKHSTAN NATIONAL TEAM

UNION CYCLISTE DE MONACO

MOVISTAR TEAM ECUADOR

LE MAGLIE

Sono quattro le maglie di classifica del 52° Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta / Mont Blanc, in programma dal 14 al 19 luglio.

Realizzate da MSTINA, premieranno i vincitori delle quattro speciali classifiche della corsa.

La maglia gialla, che come da tradizione spetterà al leader della corsa, è sponsorizzata da Eaux Valdôtaines.

La maglia a pois verdi, legata alla speciale classifica degli scalatori, è sponsorizzata dall'azienda italiana Selle Italia.

La maglia bianca, che porta i colori del Saint Vincent Resort & Casino, è riservata al leader della classifica a punti.

La Maglia bianco-rossa, infine, vestita dal leader degli sprint catch, è sponsorizzata dal Conseil Départemental de la Haute Savoie.

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti