Davide Sottocornola Campione Italiano Superenduro 2012

Di DAVE ,

Davide Sottocornola Campione Italiano Superenduro 2012
Davide Sottocornola Campione Italiano Superenduro 2012

Il circuito Superenduro ha fatto tappa a Pogno per la gara più importante della stagione, quella che assegna i titoli nazionali di specialità.

La piccola località piemontese nel giro di tre stagioni è diventato uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'intero circuito e gli organizzatori si spremono al massimo per realizzare un evento che sia perfetto sotto ogni punto di vista.

La gara è partita sabato pomeriggio con la prima delle speciali in programma per poi riprendere domenica con altre tre speciali, che sono diventate poi tre causa maltempo che ha reso inagibile e troppo pericolosa una delle speciali; l'organizzazione si è vista costretta a cancellarla.

Al via della gara, che oltre che essere valida per i titoli nazionali era la terza PRO di stagione, tanti atleti stranieri con la più grande partecipazioni da inizio anno, con Nicolas Vouilloz, Karim Amour a dividersi i pronostici di giornata.

La giornata di sabato è stata particolarmente difficile perchè proprio prima della partenza una pioggia torrenziale ha reso la prova speciale al limite della praticabilità con il terreno trasformatosi in una fanghiglia appiccicosa, ad aggiudicarsi la prova Nicolas Vouilloz che ha chiuso davanti a Karim Amour staccato di oltre tredici secondi e Davide Sottocornola a quasi venti secondi.

La domenica parte sotto il sole e nonostante l'annullamento della PS2 per motivi di sicurezza le condizioni delle altre speciali sembrano reggere bene, proprio Sottocornola stacca il miglior tempo sulla PS3 staccando di quasi 10 secondi su Vouilloz e 13 su Lupato.

Davide Sottocornola correva in casa e proprio questo vantaggio gli ha permesso di aggiudicarsi anche la quarta PS, sufficiente a staccare gli altri italiani ma non abbastanza per strappare il primo posto assoluto a Nicolas Vouilloz vincitore di giornata.

Alla fine Sottocornola chiude al secondo posto assoluto staccato di quasi nove secondi da Vouilloz e terzo posto per un altro biker piemontese che si sta confermando su livelli davvero alti, Alex Lupato, capace di tenersi dietro biker ben più esperti come Karim Amour.

Soddisfazione per tutti al traguardo con Nico Vouilloz a complimentarsi per il livello raggiunto da tutti i piloti italiani, Davide Sottocornola a ringraziare Pogno e tutta l'organizzazione per avergli permesso di conquistare il tricolore proprio nella gara di casa e un Lupato comunque soddisfatto del piazzamento.

Nella gara femminile il dominio è francese con la sola Marianna Uttini capace di inserirsi al terzo posto dietro Isabeau Courdurier e Morgane Such, le altre due italiane chiudono al sesto e settimo posto: Chiara Pastore e Valentina Macheda.

Ecco i Campioni 2012 divisi per categoria:

  • Open maschile: Davide Sottocornola
  • Junior: Danilo Pennini,
  • Allievi: Loris Revelli
  • Open Femminile: Marianna Uttini
  • Elite Master sport: Andrea Toniati
  • Master 1-2: Francesco Fregona
  • Master 3-4-5-6-7-8: Stefano Migliorini
  • Master Donne: Chiara Pastore

L'appuntamento è ora fissato per il prossimo weekend con la gara di Priero, tappa storica del circuito, che assegnerà i titoli regionali piemontesi di specialità.

Può interessarti