Davide Formolo vince la terza tappa del Giro del Delfinato

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Formolo vince tappa 3 del Giro del Delfinato (2)
Davide Formolo vince tappa 3 del Giro del Delfinato (2)

Impresa del veronese Davide Formolo della UAE che vince la terza tappa del Critérium du Dauphiné, la Corenc-Saint Martin de Belleville di 157 km, con un altro arrivo in salita, come in tutte le 5 tappe di questa corsa. La salita più dura di giornata era quella del Col de la Madeleine dal versante di La Chambre, mentre il finale riserva una salita di 14.8 km al 6%, che porta al traguardo nella località sciistica savoiarda. Settanta chilometri di fuga per Davide “Roccia” Formolo, che dopo Strade Bianche e Sanremo, dimostra di essere in grande forma, quasi un peccato non vederlo al via del Lombardia di domani. Formolo arriva ad essere anche maglia gialla virtuale, quando aveva preso oltre 5 minuti di vantaggio sul gruppo dei migliori. Poi ovviamente nel finale, quando entrano in azione i grossi calibri di Jumbo Visma e Ineos, il vantaggio si riduce inesorabilmente, comunque sono 33 i secondi di vantaggio che Formolo mantiene su gruppetto dei migliori, regolato con una facilità disarmante da Primoz Roglic, che stacca gli avversari in volata quasi senza scattare.

Alle spalle dello sloveno si piazzano Thibaut Pinot 3°, Emanuel Buchmann 4°, Daniel Martínez 5°, Mikel Landa 6°, Guillaume Martin 7°, Tadej Pogacar 8°, Pavel Sivakov 9° e Miguel Ángel López 10°. A 42” Nairo Quintana, Romain Bardet, Richie Porte ed Egan Bernal, che patisce questi finali sprint. In maglia gialla sempre Primoz Roglic, a 14″ Thibaut Pinot e a 20″ Buchmann.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti