Da oggi 1 giugno al 30 agosto è attiva la Cronoscalata Locana – Carello Gilberto Laboroi

Di GIANCARLO COSTA ,

Cronoscalata Locana Carello Gilberto Laboroi apertura
Cronoscalata Locana Carello Gilberto Laboroi apertura

La seconda edizione della Cronoscalata Locana – Carello Gilberto Laboroi così come era nata l'anno scorso è stata pensata anche quest'anno prima di tutto per ricordare nel migliore dei modi Gilberto Laboroi che tanto amava il ciclismo e Locana. Le regole rimangono invariate e sono molto semplici; tutti possono mettersi alla prova in modo assolutamente libero e gratuito semplicemente iscrivendosi al CLUB STRAVA e registrando il proprio tempo sul SEGMENTO entrambi denominati CRONOSCALATA LOCANA - CARELLO "Gilberto Laboroi". Ogni partecipante può approcciarsi alla cronoscalata in base alle proprie preferenze, attitudine e possibilità atletiche.

Nonostante la classifica finale definisca il carattere anche agonistico della manifestazione per noi ogni prestazione (da chi si avvicinerà ai 30 minuti di ascesa a chi invece impiegherà più di 1 ora) ha lo stesso enorme valore. Per questo motivo tutti avranno l'opportunità di essere premiati o per merito (primi 5 uomini assoluti e prime 5 donne assolute) o attraverso un pizzico di fortuna grazie ai numerosi premi che verranno estratti tra tutti i partecipanti nella serata finale che come avvenuto lo scorso anno si svolgerà nel centro storico di Locana probabilmente nella serata del 31 agosto 2023 (data e ora precisa verranno comunque confermati nelle prossime settimane).

L’unica modifica rispetto alla prima edizione è che abbiamo voluto estendere il periodo in cui è possibile partecipare fissandolo dal 1 giugno al 30 agosto sperando che la Cronoscalata possa così attirare atleti e appassionati del luogo ma anche turisti che in questo modo possono conoscere e apprezzare il territorio di Locana. E’ infatti molto importante per noi il carattere locale della manifestazione cercando di dare maggiore visibilità possibile all'Alpe Cialma anche durante il periodo estivo. In questo senso è fondamentale l’appoggio e la collaborazione del Comune di Locana, del suo Ufficio Turistico e della società Impianti La Cialma gestita da Bricole & Montagna. Le classifiche verranno aggiornate e pubblicate ogni 15 giorni sulla pagina FACEBOOK della manifestazione e non vediamo già l’ora di accogliere ogni partecipante e di scoprire chi sarà il più veloce.

Ricordando che la prima edizione è stata vinta da Fabio LANZONE capace di coprire gli 8,2 km di ascesa con 802 metri di dislivello positivo in 33'44"e da Martina CAVALLO in 42'31".

Unica doverosa raccomandazione è quella relativa alla sicurezza. Ricordiamo ad ogni partecipante che la strada che da Locana porta alla località Carello è sempre aperta al traffico e pertanto sia durante la salita che la discesa è fondamentale prestare la massima attenzione e rispettare tutte le norme previste dal codice della strada.

Di Mattia Barlocco - Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti