Cross Country Adamello Bike a Schneitter e Tempier

Di ALBERTO ,

xc adamello
xc adamello

Gara spettacolare l’ultima degli Internazionali d’Italia MTB in Val di Sole
Tempier vince gara e “campionato”, bene anche Cominelli tra gli under 23
Tra le donne vince la svizzera, ma il titolo se lo coccola Evelyn Staffler
Gara da incorniciare anche per gli junior e organizzazione di rango

Stephane Tempier ed Evelyn Staffler sono d’oro agli Internazionali d’Italia XCO 2010 di mountain bike. Oggi, nella 3.a “Cross Country Adamello Bike” di Vermiglio (TN) il biker francese e la forte atleta di Nalles (BZ) hanno posto il loro sigillo al challenge 2010 dopo una gara appassionante che ha regalato emozioni a go-go.

È stata una giornata dal forte sapore off-road quella della Val di Sole, con il sole ad accompagnare le gare della mattina e una pioggia torrenziale che ha reso quanto mai imprevedibile la gara uomini del pomeriggio. Oltre alla categoria élite, sono stati assegnati anche titoli nelle categorie Under23 e Junior, rispettivamente vinte dall’altoatesina Judith Pollinger e da Cristian Cominelli, e dai due altoatesini Maximilian Vieider e Julia Innerhofer.

Le categorie Junior e Donne Open sono scattate per prime. Se tra le ragazze Junior la gara è stata subito in discesa per la Innerhofer – con la sua più diretta rivale Tanner a pagare quasi un minuto dopo un giro e mezzo – tra i maschi è stato emozionante il duello tra Vieider e il trentino Righettini. I due sono rimasti appaiati in testa per oltre metà gara, finché, al quarto giro il bolzanino ha ingranato la quarta, salutando Righettini e il resto degli inseguitori.

Nella prova donne open, la slovena Tanja Zakelj ha provato fin da subito a staccare il gruppo, ma come dice il proverbio, “chi la dura la vince”. È stata dura, ha tenuto botta, ma già dal secondo giro la rossocrociata Schneitter ha iniziato il suo personale show, che giro dopo giro l’ha portata ad una vittoria di giornata con 13” di distacco sulla sanmarinese Daniela Veronesi, e quasi un minuto sulla slovena Nina Homovec. La Staffler - oggi non in gran forma fisica come lei stessa ha dichiarato a fine gara - ha chiuso in quinta posizione, e visto il margine di punti accumulato nelle precedenti prove, ha potuto indossare la maglia rossa di nuova leader degli Internazionali d’Italia. Per la categoria U23, nonostante la vittoria della Zakelj, l’altoatesina Pollinger ha vinto il challenge.

Si sapeva che Stephane Tempier era il sorvegliato speciale di quest’ultima tappa degli Internazionali 2010. Il transalpino era balzato in testa al circuito nell’ultima prova di Chies d’Alpago (BL) e aveva dimostrato di attraversare un momento di forma fisica straordinaria. Tutto questo a uno come Tony Longo non poteva sfuggire. E così il trentino è partito a mille, oggi, sul circuito della Val di Sole, consapevole del fatto che solo una vittoria poteva, forse, fargli sperare nel successo finale. I primi quattro giri hanno premiato la determinazione del portacolori della Full Dynamix che però, a metà della quinta tornata è stato tradito dalla pioggia, che gli ha fato concludere la gara…con la bici all’aria. Tempier a quel punto ha dovuto solo tenere a bada gli inseguitori Tiberi e Corti e ha concluso la prova in testa, impennando sul traguardo tra gli applausi del pubblico presente. “Sono contentissimo per la gara di oggi – ha detto il francese al termine della gara – e devo dire che la caduta di Tony Longo mi ha reso il tutto più facile. È davvero fantastico vincere un torneo così importante come gli Internazionali d’Italia.”
Nella categoria U23, la vittoria “di tappa” è andata al polacco Marek Konwa, davanti all’altoatesino Gerhard Kerschbaumer e a Cristian Cominelli. Quest’ultimo, prima della prova odierna vantava ben 30 punti di vantaggio su Kerschbaumer. Così il titolo U23 degli Internazionali 2010 è andato a Cominelli.
Chiuso il challenge degli Internazionali d’Italia 2010, gli atleti ora pensano ai prossimi appuntamenti nazionali, europei e di Coppa del Mondo, mentre il team organizzatore di SGS e Adamello Free Bike possono sorridere all’ennesimo trionfo per la loro Cross Country Adamello Bike.
In campo oggi c’erano anche diverse categorie Master e la vittoria è andata a Stefano Bonadei (M1), Dimitri Modesti (M2), Andrea Pendini (M3), Roberto Pesavento (M4), Stefano Salvatori (M5), Fulvio Gazzoli (M7), Fabio Zampese (MT).
La 3.a Cross Country Adamello Bike è stata anche ripresa dalle telecamere RAI che proporranno un’ampia sintesi di 44 minuti mercoledì prossimo alle 16.30 su RAI 3, con due repliche su Rai Sport 1 previste per giovedì alle 9.15 e venerdì alle 19.15.

 
Classifiche:
 
Junior maschile:
1) Vieider Maximilian (ADC Turoler Radler) 1.33.21; 2) Moran Carlos (L’Arcobaleno Carraro) 1.34.53; 3) Samparisi Nicolas (Macostateam) 1.35.51; 4) Ferencak Urban (Team Slovenia) 1.36.17; 5) Lupato Denny (Giant Italia) 1.36.24
 
Junior Femminile:
1) Innerhofer Julia (ASV St, Lorenzen) 1.30.53; 2) Rabensteiner Lisa (Profi Bike Team) 1.32.42; 3) Bulleri Alessia (Elba Bike) 1.33.04; 4) Bormolini Jessica (ASD Alpin Bike) 1.34.54; 5) Casadei Cindy (VTT Arnad) 1.35.54
 
Under 23 femminile:
1) Zakelj Tanja (Mbk Orbea) 1.48.20; 2) Pollinger Judith (Sunshine Racers) 1.49.44; 3) Calvetti Serena (Team Gebi Sistemi) 1.50.11); 4) Saravo Raffaela (SC Barbieri) 1.52.45; 5) Schuster Cornelia (SSV Pichl Gsies) 1.55.38;
 
Elite femminile:
1) Schneitter Nathalie (Colnago Arreghini) 1.46.48; 2) Veronesi Daniela (San Martino Cycling) 1.47.01; 3) Homovec Nina (MBK Orbea) 1.47.35; 4) Benzoni Michela (Lissone MTB) 1.51.13; 5) Staffler Evelyn (L’Arcobaleno Carraro) 1.51.13
 
Elite/U23 maschile:
1) Tempier Stephane Tx Active Bianchi 2.09.13,4; 2) Tiberi Andrea Surfing Shop Sport P. 2.10.19,5; 3) Corti Umberto Carlo Cbe Merida Asd 2.10.29,4; 4) Lamastra Giuseppe Hard Rock Frw A.S.D. 2.11.48,8; 5) Cattaneo Johnny Team Full-Dynamix 2.13.32,6

Può interessarti