Cronometro Mondiale a Bergen: maglia iridata per Tom Dumoulin, ottimo sesto Gianni Moscon

Di GIANCARLO COSTA ,

Tom Dumoulin campione del mondo a cronometro (foto cyclingnews)
Tom Dumoulin campione del mondo a cronometro (foto cyclingnews)

Si è disputata l’ultima prova a cronometro di questi Mondiali norvegesi, con la prova dei professionisti maschili. Era il favorito della vigilia e non ha deluso le aspettative l’olandese volante Tom Dumoulin, che dopo la Maglia Rosa indossa anche la maglia iridata a cronometro con una prova superlativa, che si concludeva con gli ultimi chilometri in salita con una pendenza media del 9%. Dumoulin ha chiuso con il tempo di 44’41” a 41.6 km/h di media lasciando lo sloveno Primoz Roglic, argento, a 57″ di distanza, bronzo per Chris Froome a 1’21”.

Ma è da sottolineare l’ottima prova del Campione Italiano a cronometro Gianni Moscon che finisce sesto, in realtà a soli 8 secondi dal bronzo di Froome e con lo stesso tempo, ma più alto a centesimi rispetto a Nelson Oliveira 4° e Vasil Kiryenka 5°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti