Cristina Dusina prima al GP MTB d'Italia a Montichiari
Di DAVE ,
Il banco di prova è di quelli veri. Il percorso, tecnico e selettivo, è il medesimo su cui si sono svolti negli anni passati le due edizioni degli Internazionali d’Italia. Le avversarie ci sono tutte, dalla campionessa italiana in carica Maniago alla campionessa trentina Zocca. Ma ad avere la meglio è stata Cristina Dusina (MTB Agnosine). L’ex campionessa italiana 2009 ha esordito così in campo nazionale, alla prima prova del GP MTB d’Italia, lanciando un chiaro segnale alle rivali. Dopo l’intensa stagione dedicata al ciclocross Cristina torna alla ribalta in sella alla sua mountain bike e prende la mira su quelli che saranno gli appuntamenti più importanti della stagione.
"E’ stata una gara dura – racconta Cristina - ma seppure avessi buone sensazioni ho cercato di non pensare alla fatica, anzi, mi sono voluta proprio divertire. Il tracciato di Montichiari non permette errori. Ci sono mille passaggi tecnici dove bisogna essere bravi a mollare i freni e a guidare la bici, ma ce ne sono altrettanti dove bisogna spingere forte sui pedali. Io sono partita piano per tentare di recuperare nel finale e tutto è andato secondo i piani."
Cristina parte bene ma resta leggermente defilata dopo la prima tornata che la vede transitare già in ritardo di qualche secondo sulla campionessa Maniago e marcata stretta dalle restanti avversarie. Ma durante il secondo dei tre giri previsti l’atleta in testa alla corsa da segnali di cedimento e Cristina comincia a vederne la sagoma in lontananza. Mantiene la calma e decide di non forzare il ritmo, non ancora. Manca un solo giro al termine. Cristina raggiunge la Maniago e quindi decide che è venuto il momento di provarci. Si alza sui pedali e prova ad allungare mentre l’atleta veneta accusa anche dei problemi meccanici.
Per Cristina Dusina i restanti 4 km sono infiniti. Continua a voltarsi, incredula, forse temendo un ritorno dell’avversaria, ma ogni dubbio svanisce quando giunge all’imbocco del rettilineo che attraverso il centro di Montichiari conduce all’arrivo. Il boato del pubblico bresciano accompagna lo splendido successo della campionessa di casa che in un solo colpo porta a casa la vittoria tra le master woman e la maglia da leader di categoria del circuito nazionale Xc.
Altra gara e altri successi per il resto della squadra che nella mattina di domenica si presenta a Calcinato ai nastri di partenza della prima prova del circuito provinciale Master MTB. Alessandro Trenti è deciso a provarci e seppure gli avversari siano pezzi da novanta si getta nella mischia senza pensarci due volte. Dopo la prima delle quattro tornate Alessandro transita nel gruppetto che segue i due battistrada. Sono in tre e giro dopo giro si capisce che saranno loro a giocarsi il terzo gradino del podio assoluto.
Manca un solo giro al termine e il percorso non presenta lunghe salite su cui poter provare un attacco. Il dislivello è minimo e Alessandro prova a far valere le sue doti da fondista. All’arrivo l’ennesima volta stagionale vede ancora beffato Alessandro Trenti che giunge così al 5º posto assoluto ma ottiene un’importante conferma. Sua la vittoria tra i master 3 e sua la maglia da leader di categoria del circuito. Alle sue spalle ottimi piazzamenti anche per tutti gli altri ragazzi.
Adriano Zorzi Chiude 9º mentre Francesco Zambelli al 25º tra i master 3, Alessandro Marchi si avvicina sempre di più ai migliori ottenendo un brillante 5º posto tra gli Elitesport 1, Silvestri Samuel è 23º tra gli Elitesport 2, Enrico Micheletti 18º tra i master 2 e Gianfranco Graziotti 11º tra i master 5. Ritorna alle gare dopo un lungo periodo di stop, a seguito di alcuni interventi chirurgici, Carlo Porcu che nel 2010 ha vinto la propria categoria nel Master MTB. A Calcinato ottiene solo un 8º posto ma non è altro che l’inizio della rimonta!
Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine