Coppa Piemonte la Rampignado va a Melardi (Team Giai) davanti a Botero e Martucci

Di DAVE ,

PODIO MARATHON DA SX 2deg J.S.BOTERO 1degMELARDI F. 3degMARTUCCI F.
PODIO MARATHON DA SX 2deg J.S.BOTERO 1degMELARDI F. 3degMARTUCCI F.

La Coppa Piemonte mtb è ormai nel vivo della stagione e domenica si è svolta la terza tappa, la Rampignado di Bernezzo (CN), gli iscritti sono stati 734 nonostante le condizioni climatiche non fossero delle migliori e le previsioni meteo non davano segnali incoraggianti in questo senso.

Fortunatamente il forte vento di sabato ha spazzato via le nuvole più minacciose permettendo che la gara si corresse completamente sull'asciutto ecco quindi che anche gli indecisi dell'ultimo momento si sono iscritti davvero in tanti la mattina stessa della gara.

Ricordiamo che i percorsi previsti erano tre: 60km con 1850m di dislivello, 42km con 1060m di dislivello, 22km con 610m di dislivello.

Fin dall'inizio della gara si è capito che la vittoria se la sarebbero giocata Fabrizio Melardi (Giai Team), Jairo Botero Salazar (Infotre Lee Cougan) e Francesco Martucci (Tecnobike Bra), al passaggio presso la zona di arrivo Botero transitava alle ore 9,41 distanziando di 2 minuti Melardi e di un'altro minuto Martucci. Nel prosieguo della salita verso il gpm della Rampignado posto al Colle Arpilo 1565 metri slm. Botero Salazar premeva fortemente sui pedali aumentando il distacco sugli avversari e scollinando con 2 minuti di vantaggio su Melardi, nella discesa lo stesso Melardi riusciva a recuperare parecchio terreno poi, complice un errore di Botero Salazar ad un'incrocio Melardi passava in testa e pimobava a Bernezzo in solitudine con il vantaggio di 14 secondi sul diretto avversario. Martucci portava a conclusione la sua prova con distacco di 5 minuti.

Per la classic non c'è stata storia, Marco Tempo (bici Villagio dei Fiori), Andrea Ermellino (Speed Weel Savona Team) e Pietro Dutto (Vigor Cycling Team) hanno dominato la prova contendendosi la vittoria fino all'ultimo. Ha vinto Marco Tempo ex professionista della mtb ed ora assiduo corridore su strada.

Al termine della gara classico pasta party come sempre molto apprezzato dai partecipanti, per la qualità e la quantità di cibo offerta dagli organizzatori, alle 15.00 è stata la volta delle premiazioni con la presenza del sindaco di Bernezzo Elio Chesta e l'assessore allo sport della Comunità Montana Valle Grana Oscar Virano. Il comitato organizzatore Rampignado Team, Pro Loco Bernezzo e Velo Caraglio ringraziano tutti gli Enti le ditte private e i tanti volontari (Croce Rossa, Aib antincendi boschivi, Protezione Civile) e tutte le persone che singolarmente hanno dato una mano per portare a termine in modo egregio la sedicesima Rampignado.

Foto: http://www.fotoservi...

Può interessarti