Coppa Lombardia MTB: da maggio a fine agosto per contendersi la cup

Di DAVE ,

Ci arriva il primo comunicato ufficiale sulla Coppa Lombardia 2009, una manifestazione diventata un caposaldo della mountain bike nel nord Italia.

Con sette prove. la COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP 2009 si farà più lunga, il circuito lombardo delle granfondo per la sua sesta edizione toccherà infatto una provincia mai coinvolta nel passato, quella di Mantova, che il 30 agosto con la “South Garda Bike” estenderà la diffusione regionale del circuito.

Non è stata la sola, la gara organizzata dal Pedale Medolese, ad avanzare la candidatura per l’ingresso nella COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP 2009, il comitato organizzatore del challenge ha dovuto scegliere tra le numerose richieste ricevute, sacrificando con rammarico un’altra possibilità interessante in provincia di Pavia, opportunità che avrebbe ulteriormente allargato la presenza del circuito, a discapito però di inanellare una serie di tre gare consecutive a cavallo tra i mesi di maggio e giugno e di un allungamento a otto prove della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP.

Toccherà alla Conca d’Oro Bike il 10 maggio al COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP 009, poi quindici giorni dopo dalla provincia di Brescia il circuito si sposterà in quella di Bergamo, dove la Valcavallina Superbike (24 maggio) attenderà i bikers come lo scorso anno a Carobbio degli Angeli. Appena il tempo di recuperare le fatiche delle erte orobiche e si dovrà fare i bagagli per la Granfondo Costiera dei Cech (31 naggio), una delle manifestazioni fondatrici della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP, a cui seguirà una lunga pausa di un intero mese, quello di giugno, per poi ritrovare il 5 luglio la Granfondo dei Longobardi in quel di Cagno, in provincia di Como.

Quasi a fine estate, la quinta prova richiamerà a Medole i bikers, ce ne saranno più di mille alla South Garda Bike il 30 agosto, la più fresca delle manifestazioni della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP che affronterà la terza edizione nel 2009, facendo il suo ingresso nel circuito lombardo delle granfondo.

Ad una gara da pochi anni sulla scena, seguirà la più anziana del challenge, la Marathon Bike della Brianza che riproporrà il 6 settembre, nell’edizione post tricolore il suo immutato fascino, per poii lasciare tutta la scena alla prova finale, la settima, la Adamello Bike a cui spetterà come da tradizione la chiusura della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP che per la seconda volta approderà in provincia di Brescia.

La nuova struttura di sette prove ha richiesto alla COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP alcune modifiche al regolamento, integrate in una revisione frutto di considerazioni e valutazioni organizzative che escluderanno dalle classifiche del circuito le categorie Open maschili e femminili. La COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP 2009 sarà dunque un circuito esclusivamente per amatori e prevederà per la sua classifica tutte le categorie Master, fino alla M6, la femminile sarà invece unica ed escluderà le atlete agoniste.

Per entrare in classifica sarà necessario partecipare ad un minimo di cinque (5) prove, verranno conteggiati ai fini della classifica come risultati utili anche le gare in cui per cause diverse l’atleta, regolarmente partito, fosse costretto al ritiro.

Novità anche per la classifica di società che adotterà un nuovo metodo di punteggio che valorizzerà sia il risultato agonistico che la partecipazione. Continuerà il riguardo verso gli All Finisher che potranno continuare a fregiarsi a fine anno dell’esclusivo scudetto e dell’attestato di partecipazione, ma oltre a questo verranno premiati i primi tre (3) All Finisher maschile e le prime tre donne che realizzeranno i migliori tempi nella somma impiegata a completare le singole manifestazioni della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP.

Sarà quindi una COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP per certi versi innovativa quella del 2009, come sottolinea Vittorio Mevio, uno dei coordinatori del circuito lombardo e analoga figura del circuito su strada: “Abbiamo voluto quest’anno dare nuovi stimoli alla Coppa Lombardia MTB, dopo cinque anni diciamo tradizionali, quest’anno siamo convinti che il nostro circuito possa andare oltre i confini regionali, con la proposta di alcune novità che abbiamo adottato dopo alcune riflessioni, confidando che la mountain bike sia ormai matura per cogliere ogni novità, anche se personalmente credo che il biker sia ancora molto lontano dal cugino stradista, più attento e desideroso di cose nuove.

Abbiamo trasformato la Coppa Lombardia MTB in un circuito amatoriale, visto lo scarso interesse degli atleti agonisti per i circuiti regionali in genere, gratificando maggiormente gli All Finisher e dando alle società un punteggio più equilibrato tra agonismo e partecipazione, cercando anche di allargare le province lombarde rappresentate.

Nulla di rivoluzionario, certo, ma la conferma che la Coppa Lombardia MTB può continuare ad essere una buona opportunità per la stagione di tanti bikers”.

continuate a seguirci per tutte le altre notizie.

Può interessarti