Coppa del mondo di ciclocross: a Zolder vincono Van der Poel e Vos, Eva Lechner decima
Di GIANCARLO COSTA ,
Si è corsa a Zolder in Belgio, il 26 dicembre, la settima prova di Coppa del mondo di ciclocross con la quale si è chiuso l’anno 2018, prova di avvicinamento ai mondiali di specialità.
Coppa del mondo di ciclocross che parla sempre di più olandese. La vittoria nella gara femminile va infatti a Marianne Vos, che riesce nel finale a staccare la connazionale Lucinda Brand, seconda a 1”, con Sanne Cant a chiudere il podio terza a 6”. Tre le azzurre in gara: Eva Lechner finisce decima a 35”, Alice Maria Arzuffi undicesima a 47” e Francesca Baroni trentatreesima a 3’10”. Nella classifica di Coppa del mondo è in testa Marianne Vos con 414 punti, Eva Lechner è sesta con 277 punti e Alice Maria Arzuffi è dodicesima con 246 punti.
Nella gara maschile continua il dominio dell’olandese Mathieu Van Der Poel vero fuoriclasse di questa disciplina e del ciclismo in generale. Alle sue spalle il belga Wout Van Aert, 2° a 16”, e l’altro olandese Joris Nieuwenhuis, 3° a 29”, quarto a 35” il belga Toon Aerts, in testa alla Coppa del mondo con 475 punti, con Wout Van Aert 2° con 468 punti, 3° Van der Poel con 400 punti, che però aveva saltato le due prove americane di inizio stagione.