Coppa del Mondo Ciclocross a Zolder: Eva Lechner quinta la migliore degli italiani in gara

Di GIANCARLO COSTA ,

Eva Lechner in Coppa del Mondo a Zolder (foto cyclingnews)
Eva Lechner in Coppa del Mondo a Zolder (foto cyclingnews)

Non fa soste la Coppa del Mondo di Ciclocross, che festeggia il Santo Stefano a Zolder in Belgio. La gara femminile incorona nuovamente la regina del ciclismo, l’olandese Marianne Vos tornata in spolvero dopo un difficile periodo di forma, che ipoteca così il titolo iridato in palio il prossimo 28-29 gennaio in Lussemburgo. Partita dalle retrovie per il basso punteggio, l’olandese si è riportata dopo due giri sul gruppo di testa dove brillava Eva Lechner, dimostrando anche lei di aver recuperato completamente il ritardo di preparazione. Nel finale vittoria di Marianne Voss, seguita sul podio dalla belga Sanne Cant 2a e dalla ceca Katerina Nash 3a , olandese Lucinda Brand è 4a ed Eva Lechner è 5a a 17” dalla vincitrice.

Gara Maschile

L’atteso duello tra i due enfant prodige del ciclocross mondiale, Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, è venuto a mancare nella settima prova di Coppa del Mondo. Alle prese con problemi meccanici, l’olandese Van der Poel è uscito subito dai giochi per le posizioni di vertice. L’iridato belga Val Aert, leader di Coppa con largo vantaggio, ne ha subito approffittato per dominare la gara. In chiave azzurra, l’unico a terminare la gara a pieni giri è stato Luca Braidot, 33° a 5’22”.

Gara Under23

Nella gara Under23 ottima prova di Gioele Bertolini giunto ottavo. Con questo piazzamento l’azzurro è secondo nella classifica della challenge Uci con 150 punti davanti al belga Eli Iserbyt (145 punti), oggi sesto. Nadir Colledani si è piazzato al 19° posto, Jakob Dorigoni ha concluso al 25° posto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti