Claudio Cozzi dopo una stagione amara è pronto a ripartire con il nuovo Team

Di DAVE ,

Team Dayco
Team Dayco

Quella che sta per iniziare sarà una stagione importante per lui: il cambio di squadra e l’adesione al progetto Dayco, la Coppa del Mondo, la Nazionale. Claudio Cozzi, ventunenne ciclista specialista di downhill, ha sempre vinto durante tutta la sua carriera: campione italiano in tutte le categorie giovanili, uno dei prospetti giovani più interessanti del panorama italiano.

“La scorsa stagione è stata molto sfortunata per me – spiega lo stesso Cozzi – una caduta in prova all’Europeo mi è costata la rottura della clavicola. Ho saltato il campionato italiano, le prove di coppa: l’anno scorso ho gareggiato solo in due competizioni svizzere”. La stagione del riscatto, dunque: “Voglio fare il meglio possibile, cercare di ritrovare la continuità che mi ha sempre caratterizzato e ottenere bei risultati in Coppa del Mondo”. Tornare a vincere, insomma, come ha sempre fatto nella sua carriera: “Ho vinto il campionato italiano due volte nella categoria esordienti, una allievi e due juniores. Avrei potuto completare con il successo “elite”, ma mi sono dovuto accontentare del terzo posto due anni fa. L’anno scorso l’ho saltato, ma quest’anno voglio rifarmi”.

La via per il riscatto passa dal Racing Team Dayco e dalla super squadra allestita per il downhill: “Far parte di una squadra come questa è importante: non mi era mai capitato di trovarmi con tre compagni di questo livello. È una grande opportunità, possiamo scambiarci informazioni, darci consigli, aiutarci per la crescita individuale. E poi la mia nuova squadra è splendida, mi ha conquistato la serietà di Maurizio Lazzero e la sua decisione nell’espormi gli obbiettivi della squadra. Voglio regalare grandi soddisfazioni in Italia e nel mondo: dai campionati europei in Slovenia a luglio al mondiale australiano ad agosto”.

La riscossa di Claudio Cozzi è iniziata: non sarà una strada in discesa ma per una volta siamo certi che anche in salita renderà al meglio.

Comunicato stampa Team

Può interessarti