CinghialTracks 2010: oltre 120 biker hanno sfidato il maltempo e hanno avuto ragione

Di DAVE ,

Si è svolta la domenica la sesta edizione del CinghialTracks organizzata dalla società sportiva omonima guidata dal grande lavoro di Filippo Serafini, il Presidente Gian, Michele il filosofo e tutti i ragazzi più giovani del gruppo, di seguito trovate il resoconto che ci ha inviato Filippo della giornata.

“Pioverà ?!?”.....”Mah?!?”....

Questa era la domanda più ricorrente fra gli organizzatori del “Cinghialtracks”.

Dopo giorni e giorni di organizzazione dell’evento le ultime ore erano diventate una vera e propria ossessione e corsa all’aggiornamento meteo, con crescente scoramento da parte di chi aveva preparato con passione ed entusiasmo del raduno 2010.

Si temeva una debacle motivata da una condizione meteorologica del tutto avversa fino alla tarda serata del giorno precedente.

Ma la situazione di tempo instabile, freddo e piovoso, atipica in questa stagione non ha scoraggiato la truppa di avventurosi e indomiti bikers partecipanti, apparsi tutti molto preparati ed equipaggiati per affrontare un percorso impegnativo e tecnico.

Si sono presentati al via in oltre 120 partecipanti coraggiosi (tra cui molti bambini), carichi di entusiasmo e provenienti da molte zone del Nord del Paese pronti a sfidare il maltempo.

La mattinata è iniziata al chiosco del bar della sagra di San Pietro tra fette di focaccia offerte agli avventori e numerosi caffè che avevano il compito di risvegliare i volti assonnati dei bikers che arrivavano dai luoghi più disparati e lontani.

Alle 10.00 circa del mattino si sono presentati al via presso la caratteristica Piazza del Borgo San Pietro di Ferrania, in una cornice suggestiva ed intrisa di storia, per l’occasione addobbata a festa anche grazie alle concomitanti festività patronali dell’antica abbazia valbormidese.

Complice un po’ di fortuna i bikers sono riusciti a partire e compiere l’escursione con un fondo accettabile, temperature gradevoli e soprattutto senza la temuta pioggia battente dei giorni precedenti.

I partecipanti hanno espresso molto gradimento per il nuovo “anello” del percorso, transitato su tracce nuove imposte in tempi ristrettissimi (per paventati motivi ambientali) dai preposti enti della Provincia.

Di fatto gli organizzatori hanno concretamente ripulito in tempo record tali sentieri (in stato di pressoché totale abbandono)  ripristinando con entusiasmo tali vie e rendendole ora nuovamente fruibili dagli escursionisti in un periodo nel quale purtroppo si attende ancora un piano d’intervento per la manutenzione delle vie di comunicazione del neo istituito Parco Regionale dell’Adelasia.

La preparazione del raduno ha così consentito la pulizia e la manutenzione straordinaria di oltre 20 km di percorsi all’interno dell’area protetta Valbormidese che si trovavano in pessime condizioni a causa di un inverno rigidissimo.

Il nuovo percorso di fatto ha consentito ai bikers di attraversare le grandi faggete dei crinali del Montenotte, su tratti di sentiero di grande valore paesaggistico e naturalistico, con scorci di grande bellezza sia verso la riviera ed il mar ligure che verso il fondovalle valbormidese.

In molti si sono detti entusiasti di passaggi tecnici e spettacolari che hanno esaltato le doti dei bikers più preparati, soddisfacendo anche le richieste dei più smaliziati ed esigenti.

Grande successo e continuo crescendo quindi per questa manifestazione valbormidese all’insegna della natura, dello sport e della bicicletta, un mezzo che sembra tornare prepotentemente alla ribalta in un mondo dove la mobilità quotidiana ad emissioni “zero” sembra essere ormai non più una moda ma una necessità, senza gas di scarico, rumore né  assillanti problemi di parcheggio.

La manifestazione si è conclusa in un atmosfera cordiale, festaiola e divertente con un ristoro dei partecipanti presso Borgo San Pietro e successivamente la premiazione dei bimbi partecipanti al “bimbinbici” nonché l’estrazione a sorteggio di numerosi premi messi in palio dagli sponsor dell’evento.

Gli organizzatori, entusiasti per l’esito della manifestazione, hanno già dato appuntamento all’anno 2011 per il prossimo raduno che a loro detta sarà ancora più coinvolgente e divertente.

Può interessarti