Si è chiuso il primo circuito Supermountain: trionfi per Manuel Ducci e Valentina Macheda

Di MARCO CESTE ,

scopello
scopello

Scopello ha chiuso il primo circuito Supermountain della storia incoronando il duo Life Cycle - IBIS Manuel Ducci e Valentina Macheda campioni 2012 in un weekend che posiziona la stazione dell’Alta Valsesia tra le mete All-Mountain internazionali.
Già dalle prime discese delle qualifiche di sabato, corse sotto la pioggia, i sorrisi incastonati nei caschi integrali dei partecipanti hanno valorizzato il grande lavoro svolto ma è stata la giornata di domenica baciata dal sole e dal cielo blu a fare il regalo più grande ai concorrenti che non si sono fatti scoraggiare dalle previsioni meteo.

Lo staff del Bike Park Mera ha centrato l’obiettivo realizzando un tracciato che sfrutta le caratteristiche geologiche della montagna riuscendo allo stesso tempo ad incontrare le esigenze dei partecipanti ed a scrollarsi di dosso il pesante fardello della destinazione downhill estrema.

Molti i piloti provenienti dal Cross Country, forse attirati anche della presenza di Marco Aurelio Fontana, che hanno scelto Scopello per il proprio debutto in una competizione gravity, trovandosi a proprio agio su un percorso piacevole e divertente anche se reso più tecnico dalle condizioni climatiche.

Dal punto di vista sportivo, nonostante il vantaggio accumulato da Manuel Ducci dopo la gara di Pila, la lotta per il circuito era ancora aperta con Davide Sottocornola seriamente intenzionato a dare battaglia sino all’ultimo su un terreno a lui congeniale.
In gara 1 l’atleta del Team Cicobikes Endura ha letteralmente dominato infliggendo più di 20 secondi al ligure del Life Cycle che è stato preceduto in volata da Marco Aurelio Fontana, ufficiale Cannondale Factory, in splendida forma e subito a proprio agio nel format Supermountain dimostrando con umiltà e simpatia di essere un biker a 360.

La seconda prova di giornata ha visto il ritorno al vertice di Manuel Ducci che ha staccato Sottocornola in un tratto di accelerazione involandosi verso la vittoria solitaria, la lotta per la seconda posizione si è conclusa allo sprint con Francesco Fregona che ha preceduto Fontana di pochi centimetri sulla linea del traguardo dopo una rincorsa partita della quarta posizione all’ingresso del bosco. Il ligure del team Sportbike su Lapierre, ha confermato di essere ormai uno dei protagonisti assoluti del circuito con un crescendo di prestazioni che lo pone al top del ranking nazionale.

Run sfortunata per Davide Sottocornola che ha dovuto rallentare il ritmo a causa di una fettuccia arrotolata nella ruota posteriore dopo un’uscita dal percorso che gli è costata la quarta posizione in gara due e terza assoluta di giornata.

La vittoria assoluta è andata quindi a Manuel Ducci che ha preceduto un Marco Aurelio Fontana con Davide Sottocornola in terza posizione.

La competizione femminile ha visto Valentina Macheda (Team Life Cycle - IBIS) e Caroline Gherig (Specialized Twins Racing - Specialized) lottare corpo a corpo in entrambe le gare e concludere con una vittoria ed un escono posto a testa. La vittoria assoluta è andata alla svizzera grazie al primo posto nell’ultima run di giornata. Terza la svizzera Barbara Katz (Rodeoriders - Rotwild) che completa un podio davvero internazionale.

Vittoria di circuito Supermountain per Valentina Macheda che alla premiazione ha condiviso il gradino più alto del podio con il suo compagno di team e della vita, Manuel Ducci.

Il movimento Superenduro entra ora nella sua fase conclusiva con l’ultima gara Sprint di Gemona del Friuli il prossimo weekend ed il “Gran FINALE”, l’appuntamento che tutti stanno aspettando e che andrà in scena nella mecca della mountain bike italiana il 20-21 ottobre.

Superenduro Press Office

Può interessarti