Cervinia inaugura ufficialmente i sentieri freeride

Di DAVE ,

parabolica 5
parabolica 5

La novità dell'estate 2010 a Breuil-Cervinia riguardano il mondo delle due ruote con la nascita delle prime piste di discesa in mountain-bike.

La località, che ha ospitato per ben 6 anni consecutivi la competizione internazionale di discesa in mountain-bike "Maxiavalanche", ha deciso che era tempo di dedicarsi con anima e cuore a questa disciplina sportiva che promette grandi emozioni a giovani e meno giovani.

LE PISTE.

La più lunga, parte da metri 2900 di Cime bianche laghi per giungere, dopo un'interminabile serpentone di oltre 7 km e 781 metri di dislivello negativo, alla partenza delle funivie a Breuil-Cervinia. Lungo il percorso, una serie di strutture in legno e terra, oltre agli indispensabili "appoggi", si sommeranno alla conformazione unica e inebriante del terreno, cosi da mantenere il piu' possibile le caratteristiche di un percorso freeride, permettendo cosi di godere, oltre che di un paesaggio mozzafiato, anche della presenza di numerosi ostacoli naturali che contraddistinguono questo territorio di "alta montagna".

Il secondo percorso, con partenza da Plan Maison a 2500 metri e arrivo a Breuil-Cervinia, dopo circa 4 km e 500 metri di dislivello negativo, è stato inaugurato il 26 Giugno scorso e si divincola su un tracciato conosciuto al grande popolo dei frequentatori di Cervinia, come la pista di discesa della mitica "maxiavalanche", in quanto realizzato sfruttando parte della traccia della nota competizione. Qui il tracciato è stato modificato in diversi tratti, realizzando passerelle, drop, box e paraboliche, in maniera da renderlo divertente e allo stesso tempo fruibile a diversi livelli di bikers.

Importanti sono i servizi che la stazione di Breuil-Cervinia è in grado di offrire agli appassionati della bicicletta. Oltre alle numerose strutture ricettive presenti sul territorio, vi sono due noleggi di Mountain-Bike dotati di un piccolo laboratorio di riparazione e lavaggio.

Una delle attrattive che indubbiamente contraddistinguono la località è la possibilità di abbinare, sfruttando lo stesso biglietto di risalita, lo sci su ghiacciaio alle discese in mountain-bike. Gli impianti di risalita, moderni e confortevoli, sono aperti tutti i giorni dalle ore 07:20 alle ore 16:30 dal 26 Giugno al 05 Settembre (dal 29 Agosto al 5 Settembre aperti solamente fino a Plan Maison).

DATI TECNICI:

Percorso 1: Plan maison-Breuil Cervinia

  • Lunghezza: 4000 mt circa

  • Dislivello negativo:500 mt

  • Livello tecnico: rosso

  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 15 minuti

  • Punto lavaggio: adiacente alle funivie

Percorso 2: Cime Bianche laghi-Breuil Cervinia

  • Lunghezza: 7000 mt circa

  • Dislivello negativo: 781 mt

  • Livello tecnico:rosso

  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 20 minuti

Punti di lavaggio biciclette

  • N°2. in Località bardoney e presso lo stabile della funivia

Assistenza noleggio e ricambi:

  • N°2. a Breuil-Cervinia.

UAINOT: tel 0166/940231

CERVINIA 2001: tel 0166/948713

Associazioni e club:

a.s.d M.B Aventure Vda

www.cerviniamtb.it

info@cerviniamtb.it

Informazioni alberghiere e promozioni:

Consorzio per lo Sviluppo Turistico del Comprensorio del Cervino: tel 0166/940986 info@breuil-cervinia.it

Office du tourisme di Breuil-Cervinia : tel 0166/949136 cervinia@turismo.vda.it

Può interessarti