Campionati Italiani XC: Yader Zoli ci parla del suo stato di forma in previsione di Pechino

Di DAVE ,

Siamo oramai agli esordi dell’attesissimo appuntamento con il Campionato Italiano Cross Country di Grotte di Castro. Mentre gli organizzatori sono in fibrillazione per gli ultimi “ritocchi”, i campioni del fuori strada italiano si preparano ad arrivare a Grotte di Castro contando in una buona forma fisica ma, soprattutto, in una buona giornata.

Abbiamo raggiunto Yader Zoli, il campione in carica, per avere qualche indiscrezione sul suo stato di forma, dopo la recente vittoria alla Granfondo la Via dei Saraceni:

“Ho gareggiato qualche anno fa sul percorso di Grotte di Castro, era il Campionato d’Inverno dove mi sono classificato secondo. Non ricordo tanto anche perché le condizioni del tempo erano pessime, quindi, per me sarà un percorso completamente nuovo che proverò venerdì pomeriggio. Io prediligo i percorsi con continui cambi di ritmo, dove bisogna usare potenza e abilità. Il percorso dello scorso anno sul Montello mi era congeniale e, infatti, ho vinto il titolo. Domenica scorsa ho partecipato alla Via dei Saraceni, una gara completamente diversa dal Cross country, anche il lotto dei partecipanti, a parte Deho, era completamente diverso. Ad ogni modo spero di avere una buona condizione fisica, il caldo non mi spaventa perché ultimamente mi sono allenato nella mia zona che ha le stesse condizioni climatiche di Grotte di Castro. Se ho la fortuna di star bene penso di poter dire la mia anche stavolta. Degli ex professionisti che partecipano per la prima volta all’Italiano Cross country dico solo che avranno la vita dura perché siamo tutti bene preparati in questa specialità dove, non s’improvvisa nulla. La gara si giocherà tra Fontana, Longo se ha mantenuto la condizione, Hannes Pallhuber e, spero, il sottoscritto. Dopo quest’ultimo appuntamento prima delle Olimpiadi, andremo tre settimane in ritiro a Moena e il 14 agosto partiremo per Pechino”.

Fonte: Sport Media

Può interessarti