Campionato Mondiale Marathon: Gibo Simoni sarà presente a lottare per la vittoria

Di DAVE ,

Dopo le due edizioni della Suedtirol Dolomiti Superbike svoltesi nel contensto della Coppa del Mondo, il 5 luglio andrà in scena il Campionato Mondiale MTB Marathon. Nonostante le ormai prossime Olimpiadi di Pechino, che il 22 e il 23 agosto vedranno il debutto dei ciclisti in mountain bike, a Villabassa si ritroveranno i più grandi campioni iridati.

Il 37enne campione trentino Gilberto Simoni ha solo di recente preso visione del percorso di gara lungo 120 km in compagnia di Roel Paulissen, il migliore ciclista belga di mountain bike, e dei colleghi altoatesini Hannes Pallhuber, Roland Stauder e Mike Felderer. “Il circuito è davvero spettacolare e somiglia quasi a una tappa dolomitica del Giro” afferma Simoni. L’atleta, nativo di Palù di Giovo località da cui proviene anche la legenda del ciclismo Francesco Moser, ha conquistato di recente la decima posizione nella classifica finale del Giro d’Italia, arrivando terzo nella cronoscalata al temibile Plan de Corones. È chiaro, dunque, che Simoni ha intenzione di splendere di luce nuova anche nei Campionati Mondiali di Marathon dove non potrà assolutamente restare indietro. Con la sua vittoria al Campionato Italiano Marathon nel 2006, il trentino ha già dimostrato di avere tutte le qualità indispensabili per affrontare al meglio i Campionati Mondiali (MTB).

La partecipazione di Gilberto Simoni è stata nuovamente confermata da Hubert Pallhuber, direttore tecnico MTB, a conclusione dei Campionati Mondiali Cross Country di Malè (Tn). L’altoatesino originario di Anteselva ha preferito risparmiare i due candidati ai giochi olimpici, Marco Fontana e Yader Zoli, ed ha inviato una selezione di 12 aitanti corridori, tra i quali ritroviamo il campione del mondo di Bad Goisern (2004), Massimo Debertolis, uno degli azzurri con le maggiori chance di conquistare un gradino del podio. Tra gli altri partecipanti italiani alla gara, da nominare assolutamente anche gli altoatesini Hannes Pallhuber (Anterselva), Roland Stauder (Sesto) e Mike Felderer (Val Sarentino).

Grande attesa anche per il ritorno dell’ex campione di ciclismo su strada Mirko Celestino che l’anno passato ha corso con il Team Milram al fianco di Alessandro Petacchi e Erik Zabel. Il trionfatore del Giro di Lombardia nel 1999 ha concluso la sua prima stagione di mountain bike, attirando i riflettori su di sé con la recente vittoria al Marathon Tour del Montello.

Tra le stelle del panorama internazionale che hanno confermato la propria partecipazione, spicca Roel Paulissen. Al podio perso per un soffio durante le Olimpiadi di Atene del 2004, dove il campione è giunto quarto, si affiancano il secondo e il terzo piazzamento ottenuti a Villabassa. “Adesso mi manca una sola posizione da conquistare a tutti i costi, vale a dire la prima”, afferma il ciclista belga scherzando con Simoni dopo aver visionato il tracciato.

Confermato, invece, l’arrivo a Villabassa del biker svizzero Christoph Sauser che, dopo il grandioso trionfo ai Campionati Mondiali Cross Country di Malè (Val di Sole) in cui ha anticipato i connazionali Vogel e Näf, cerca il bis e non teme assolutamente rivali. Inoltre, essendo arrivato per primo al traguardo del Mondiale Marathon 2007 di Verviers (Belgio), dovrà lottare per difendere il titolo conseguito l’anno scorso.

Appartiene alla ristretta cerchia dei favoriti anche l’austriaco Alban Lakata, fresco vincitore degli Europei di Marathon disputati ad Albstadt (D) e secondo alle spalle di Thomas Dietsch nella prima tappa della Coppa del Mondo in Turchia. Il francese, che a maggio è stato costretto a prendersi una pausa di dieci giorni a causa di una grave caduta durante gli allenamenti, spera di sfoggiare la sua forma migliore a Villabassa. Il membro del team Gewiss Bianchi si è già imposto nel 2003 nella Dolomiti Superbike. Iscritto anche il campione olimpico francese Miguel Martinez, alla ricerca della forma di una volta.

Nuovamente sfortunato, invece, il suo compagno di squadra Leonardo Paez, che a maggio ha fatto ritorno nella sua Bogotà dopo aver riscontrato i sintomi della mononucleosi. Il colombiano ha dimostrato di essere ormai in via di guarigione piazzandosi al 26esimo posto nei Mondiali di Malè. Al via anche il campione olimpico francese Miguel Martinez

Per quanto riguarda le donne sono da tenere sott’occhio due grandi star scandinave. La norvegese Gunn Rita Dahle, più volte campionessa del mondo di Cross Country, ha conquistato finora tre titoli nella Marathon. La campionessa olimpionica non è, però, al top a causa di una misteriosa malattia che l’ha costretta a un periodo di riposo l’anno scorso, ma ha dimostrato con il settimo posto ottenuto domenica a Malè di avere le carte in regola per misurarsi con le sue avversarie.

La finlandese Pia Sundstedt ha, invece, vinto la tappa turca della Coppa del Mondo ed è stata già incoronata una volta a Villabassa nel 2005 e l’anno scorso è arrivata seconda alle spalle della svizzera Esther Süss.Rinuncia, invece, alla partenza la campionessa mondiale in carica, la svizzera Petra Henzi.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti