Campionato Italiano Marathon: domani la presentazione

Di DAVE ,

Venerdì 25 Marzo, Salone d'Onore della Giunta Regionale, presentazione ufficiale del Campionato Italiano Marathon 2011, la gara nazionale più importante della stagione, per la prima volta organizzata e disputata nel Centro Italia. In programma il 1° Maggio a Gualdo Tadino l’entusiasmante kermesse sta pedalando forte e decisa verso l'appuntamento più atteso dai bikers.

Importanti gli interventi previsti in conferenza stampa: l'Assessore allo Sport della Regione Umbria Fabrizio Bracco, della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il Presidente del CONI Comitato Regionale Umbria Valentino Conti, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco e del Comitato Regionale Carlo Roscini, il Sindaco di  Gualdo Tadino Roberto Morroni, presenti alcuni nomi d'eccezione della mountain bike: Paola Pezzo, due volte campionessa olimpionica, il Commissario Tecnico della Nazionale Hubert Pallhuber, vincitore nel 1997 del titolo mondiale cross country. Saranno presenti anche gli sponsor ufficiali ed i partner organizzativi.

Grande attesa per questo momento di grande rilevanza sportiva ed agonistica che porta nella regione Umbria i toni più accesi del tricolore, proprio in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Una gara che riuscirà, infatti, ad unire simbolicamente il Paese, con la partecipazione di centinaia di atleti e staff tecnici al seguito, provenienti da ogni ambito territoriale, oltre ad un grande pubblico di famiglie degli atleti ed appassionati della disciplina.

La Federazione Ciclistica Italiana scegliendo Gualdo Tadino, Valsorda ed alcuni Comuni limitrofi quale territorio ideale per ospitare una delle più seguite e coinvolgenti competizioni sportive, consente di valorizzare, grazie allo sport, una cornice storica ed ambientale privilegiata dall’opera dell’uomo e della natura quale suggestivo percorso nel quale si cimenteranno i numerosissimi atleti per circa 84 Km.

Saranno diversi e non marginali anche gli eventi collaterali ideati con un programma originale che verrà presentato in conferenza, quale ulteriore azione di marketing. La San Pellegrino Marathon 2011 si colloca in un quadro di promozione complessiva, come tale può essere considerata un grande evento ed un reale investimento per l’intera regione.

Da tali presupposti, il connubio con la città e l’Amministrazione di Gualdo Tadino, principale promotore della manifestazione, rappresenta un’offerta qualitativa di progetto associata ad un contesto di valori espressi e rappresentati proprio dal territorio ospite che si candiderà come capitale del centro Italia per la mountain bike. Per tali caratteristiche che comportano, in primo luogo, visibilità mediatica e conseguenti ricadute positive per il turismo, l'evento è patrocinato e supportato dai principali partner istituzionali.

Durante la presentazione, oltre alla descrizione dei percorsi, delle attività collaterali in programma, di tutte le tappe di avvicinamento alla gara, sarà svelata un'importante iniziativa che porterà una ventata d’innovazione negli eventi sportivi di ogni genere.  

Comunicato stampa

Può interessarti