Campionati Europei XCO Glasgow: Luca Braidot d’argento, Eva Lechner ottava

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Braidot argento agli Europei di Glasgow (1)
Luca Braidot argento agli Europei di Glasgow (1)

E' la svizzera Jolanda Neff ad aggiudicarsi il titolo europeo nella prova femminile Cross Country, nei Campionati Europei multisport in scena a Glasgow. La 25enne di Thal, già campionessa del mondo in carica, si ripete sul tracciato continentale e conquista la terza medaglia d'oro della sua carriera, dopo quelle del 2015 e 2016. Medaglia d'argento per la francese Pauline Ferrand Prevot, seguita dalla belga Githa Michiels, che si prende il terzo gradino del podio.
La migliore delle azzurre è Eva Lechner, ottava al termine di una gara bella ma sfortunata, a 6’08” dalla vincitrice, mentre Serena Calvetti si piazza al 20° ad oltre 10 minuti.

Gara maschile

Porta a casa una stupenda medaglia d’argento Luca Braidot, al termine di una gara condotta in testa con lo svizzero Lars Forster, che dopo 5 giri di controllo reciproco con gli altri ad inseguire, a metà del giro finale accelera e stacca Braidot, che comunque controlla il rientro dello spagnolo David Valero Serrano, che ha raggiunto e superato il trenino di svizzeri, francesi e Marco Aurelio Fontana che finisce 8°. Completano il buon risultato della squadra azzurra Daniele Braidot 18° e Mirko Tabacchi 19°.
Dopo la vittoria di Gerhard Kerschbaumer in Coppa del Mondo, crescono di livello sempre di più le prestazioni dei biker azzurri allenti da Mirko Celestino.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti