Campionati europei Junior e Under 23, gli azzurri chiudono con un altro argento

Di MARCO CESTE ,

Anna Zita Stricker sul podio della corsa in linea donne juniores
Anna Zita Stricker sul podio della corsa in linea donne juniores

La giornata conclusiva della rassegna continentale ha regalato ancora soddisfazioni ai colori azzurri.

Anna Zita Maria Stricker ha portato il secondo argento europeo all’Italia con il posto d’onore conquistato oggi, domenica 12 agosto, nella corsa in linea donne juniores. La vittoria nella volata a ranghi compatti è andata all'iridata britannica Lucy Garner, la medaglia di bronzo all’olandese Kirsten Koppens. La trentina Stricker, classe 1994 in forza al team S.C. Vecchia Fontana, ha vinto quest’anno aveva già vinto il titolo italiano della categoria a Borgo Valsugana.
La gara si è sviluppata sulla falsariga di quella vista sabato, con le under 23 dove l’argento è andato a Barbara Guarischi. Le italiane sono sempre attente a inserirsi nei tentativi di fuga, ai quali però il gruppo non ha lasciato troppo spazio portando la corsa all’epilogo in volata. 

Nel pomeriggio poi gran finale con la corsa degli uomini under 23 vinta dallo sloveno Jan Tratnik. Il neo campione aveva già rivelato il suo talento imponendosi nel Gran Premio della Liberazione 2010. Medaglia d’argento al lettone Andriz Flaksis, bronzo all’olandese Wouter Wippert. Buona nel complesso la prova degli azzurri, con Nicola Ruffoni quinto e Niccolò Bonifazio al nono posto.
Il bilancio complessivo dell’Italia nella trasferta olandese è di due medaglie d’argento con Barbara Guarischi e Anna Zita Maria Stricker, due di bronzo con Davide Ballerini ed Elisa Longo Borghini.

Ufficio Stampa FCI

Può interessarti