A Calcinato (BS) il 16 giugno, il campionato italiano di Acsi di Cross Country

Di MARCO CESTE ,

Dopo 6 anni l'organizzazione del Campionato Italiano Udace Mtb torna nelle "mani" dell'Emporiosport Team di Castelnuovo di Asola (MN). Forse, e' tecnicamente errato chiamarlo Udace, in quanto dal 2013 l'intera struttura Udace è stata completamente assorbita all'interno del' Ente ACSI, in maniera tale da evitare tutte le problematiche (inutili, ndr) che nel passato si sono create.

Il 16 giugno 2013 a Calcinato (BS) si disputerà il primo Campionato Italiano Mtb ACSI, la prima edizione di una nuova pagina del ciclismo amatoriale; dove lo spirito e il divertimento rimarranno quelli che da sempre hanno contraddistinto positivamente il mondo Udace. L'Emporiosport Team, nel suo piccolo, avrà il compito di aiutare il rilancio delle sorti di un Ente che negli anni ha vissuto diverse vicissitudini, causate da una sempre più difficile convivenza all'interno della Consulta nazionale del ciclismo.

Nella data del 16 giugno 2013 (doveva essere il 23 giugno, ma l'organizzazione ha chiesto il cambio di data perché in provincia di Brescia quel giorno ci sarà una importante tappa del Master MTB) arriveranno a Calcinato centinaio di Bikers provenienti da tutta Italia per tentare la vittoria che come premio vede l'assegnazione della ambita maglia tricolore.

E' la prima volta che il Campionato Italiano Mtb approda in terra Bresciana, Calcinato sulle mappe sembra in mezzo alla pianura, ma nella realtà le due colline adiacenti al paese permettono di creare un percorso impegnativo, divertente, alla portata di tutte le categorie.

Per due anni consecutivi, in questo paese, si è disputata la tappa di apertura del Master Mtb, esperienza fondamentale per valutare la "tenuta organizzativa della location". Un location che si presenta ottima sotto ogni punto di vista:

Accoglienza dei Bikers: il grande centro sportivo, adiacente te alla zona partenza offre tutti i servizi necessari per una grande manifestazione. Parcheggi, docce, spazio coperto in caso di doccia, bar, ampi spazi per godersi la giornata

Zona partenza/arrivo: una enorme prato attaccato al paese sarà allestito per abbellire la zona partenza/arrivo. Anche gli spettatori del paese, così come gli accompagnatori degli atleti, avranno la comoda possibilità di godersi l'andamento della gara in tranquillità, immersi del verde del parco.

Percorso: all'altezza di un vero Campionato Italiano. Il paese poggia su un paio di colline, che saranno interamente utilizzate per creare l'ideale campo di battaglia dove si sfideranno gli atleti. Single track, salite (sufficientemente lunghe ...), veloci discese, tratti da guidare agile alternati a tratti da spingere, renderanno la manifestazione molto avvincente per tutti.

Accessibilità: Calcinato si trova a 5 minuti forse dall'uscita autostradale di Brescia Est. Una location centrale e facilmente raggiungibile, per permettere di parteciparvi in giornata; basti ricordare che da Padova ci si mette meno di un ora; da Milano servono forse 50 minuti.

Il programma del percorso sarà presentato successivamente, per ora si rende noto che le partenze saranno divise in soli due gruppi: ore 9.30 ed ore 11.30. Questo per stringere i tempi, dando così, la possibilità a tutti di essere presenti durante la cerimonia di premiazione.

Il sito www.campionatoitalianomtb.it è già attivo, presto saranno disponibili tutte le informazioni necessarie.

Comunicato Stampa

Può interessarti