Borgo Bike in Musica, domani sera a Palombara Sabina (RM)

Di MARCO CESTE ,

Borgo Bike 2011   Veronica Bucci Atletico Uisp Monterotondo
Borgo Bike 2011 Veronica Bucci Atletico Uisp Monterotondo

Una serata particolare per Palombara Sabina (Roma) che vedrà il suo centro storico attraversato dalle mountain bike per la settima edizione della Borgo Bike in Musica in programma domani sera venerdì 7 settembre sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

A partire dalle 21,30 nella centralissima Piazza Vittorio Veneto porte aperte al cross country puro per una manifestazione unica nel suo genere nel territorio nazionale per la specialità in notturna e dentro un borgo medievale.

Partenza a griglie numerate a terra, stile Moto GP, con apposite 17 file da 4 e la 18esima sarà composta da 5 donne facendo riferimento ai primi 20 classificati dell’edizione precedente e il resto a sorteggio.  

Dal 2011 è prova della Csi Cup, una gara cult per tutti i bikers del centro Italia ed è già a numero chiuso con la partecipazione di 68 uomini e 5 donne. Tra un colpo di pedale e l’altro non mancherà della buona musica per allietare il passaggio dei corridori o per dare la carica giusta agli stessi che dovranno districarsi tra vicoli stretti, tunnel medievali, scalinate varie con pavimentazione in sampietrini o basalto.

Previsti 6 giri più uno di prova ogni tornata misura 1500 metri passando per le seguenti vie e piazze: Piazza Vittorio Veneto Partenza, Via Piave Arrivo, Via del Plebiscito,Via San Pietro, Via Giacomo Matteotti, Via Dell'arco, Via Monte Cavallo, Largo Marconi, Via Ottaviano, Via Dei Sabini, Piazza IV Novembre, Via Dei Martiri, via XXIV Maggio che sarà totalmente transennata per poter seguire il transito dei bikers per circa 250 metri.

La partenza avverrà sotto il Torrione del Castello Savelli e tra i tanti monumenti sfiorati dai bikers la Basilica di San Biagio, la Chiesa di Sant’Egidio e la chiesa di San Pietro. Molto suggestivo sarà il passaggio sotto le mura illuminate del Castello Savelli (XI secolo) fino al transito davanti all’entrata principale del Castello stesso.

La prima edizione si è svolta è datata dicembre 2004, unica volta che si è corsa di giorno con il successo di Vincenzo Facchini, attualmente portacolori dell’Atletico Uisp Monterotondo, che s’impose anche nel 2005, 2006 e 2007. Dopo due anni di pausa, la manifestazione tornò in auge nel 2010 con la firma prestigiosa del plurimedagliato del fuoristrada Massimo Folcarelli mentre lo scorso anno vinse Gianluca Marinucci.

La Borgo Bike comincia a  diventare una delle manifestazioni sportive più importanti di Palombara Sabina grazie soprattutto al patrocinio dell’amministrazione comunale (con in testa il sindaco Paolo Della Rocca) e al fervido impegno della società organizzatrice del Complesso Bandistico Città di Palombara Sabina che, in sinergia con l’associazione dei bikers cittadini, stanno provvedendo a mettere in sicurezza il tracciato e l’intero paese in modo da garantire agli atleti stessi e agli sportivi presenti la massima godibilità del grande spettacolo sotto le stelle che si prospetterà gettando lo sguardo alle bellezze artistiche della città.

Può interessarti