In bici con la fibra Dryarn
Di GIANCARLO COSTA ,
La fibra Dryarn® è un filato tecnologico e innovativo, leggero e riciclabile al 100% creato per realizzare capi sportivi confortevoli, leggeri, isolanti ed altamente traspiranti.
Mountain bike e ciclismo su strada sono stati il test per la maglietta, la canottiera e le calze realizzate con la fibra Dryarn®. Le doti di leggerezza, traspirabilità e termoregolazione del corpo durante la pratica dell’attività sportiva, sono parametri comuni nella pratica degli sport di resistenza e ovviamente del ciclismo su strada e in montagna.
Sia in MTB che su strada, la canottiera è l’intimo ideale per entrambe le specialità, e per tutti i tipi di quota ai quali si vuole arrivare. La fibra Dryarn con le sue caratteristiche di traspirabilità e termoregolazione, consente di arrivare in cima ad una salita e di non doversi cambiare la maglietta perché bagnata prima di iniziare la discesa. Questo ovviamente durante le escursioni e non le gare, dove queste operazioni sono impensabili. Questa canottiera assorbe il sudore e lo fa evaporare, sia stando seduti qualche minuto al sole che scendendo con l’effetto della velocità e dell’aria. E questo effetto di termoregolazione è fondamentale per prevenire una degli spauracchi dei ciclisti, la bronchite, la tosse e le infezioni dell’apparato respiratorio, che sono i rischi di chi fa in bici salite e discese con grandi sbalzi termici.
Per la maglietta il test migliore sarebbe da realizzare in novembre-dicembre, quando si usa la MTB con il freddo. Ritengo sia un intimo ideale alle basse temperature, per la sensazione di confort che da e perché non inzuppandosi di sudore impedisce il brusco raffreddamento quando si passa dalla salita alla discesa.
Le calze La Double si adattano bene al piede con tutte le calzature specifiche, quelle a suola rigida con la tacca, quelle per la MTB con pedali “flat” e per le scarpe da montagna per chi fa’ ciclo-escursionismo o ciclo-alpinismo.
Caratteristiche
Quando si acquista un prodotto realizzato in Dryarn significa comprare un abbigliamento che dura nel tempo ai lavaggi e all’usura, un tessuto che non non ha il fenomeni di pilling, cioè i pallini di tessuto, antiestico e fastidioso sulla pelle.
La microfibra Dryarn è colorata all’origine con additivi solidi per i quali non è necessario smaltire sostanze tossiche derivanti, per l’appunto, dal processo di tintura.
La maglietta Dryarn pesa 98 grammi
La canottiera Dryarn pesa 50 grammi
Per ogni informazione sui prodotti www.dryarn.com
Articolo Publiredazionale