Assegnati a Schladming i titoli della Coppa del Mondo 2009

Di DAVE ,

sam hill 3
sam hill 3

Gran finale di stagione a Schladming in Austria, in un week end caratterizzato dalla pioggia che ha reso ancora più impegnativi i già selettivi tracciati si sono assegnate le varie Coppe del Mondo per ogni disciplina.

Nel 4X maschile e femminile i giochi erano pressochè fatti, Jared Graves è stato il cannibale di stagione vincendo praticamente ovunque e aggiudicandosi anche il titolo a Canberra, anche in Austria non ha perso un colpo e non ha ceduto nulla agli avversari vincendo Coppa e gara. Tra le donne, Anneke Beerten ha fatto più o meno come il suo collega maschio, favorita per la Coppa è riuscita a confermare le attese agevolata anche dalla caduta della Kintner in qualificazione.

Nel XC maschile Josè Hermida vince la gara austriaca, il grande dominatore Julien Absalon ha pagato dazio alla sfortuna con una foratura al quarto giro che l'ha obbligato a ritirarsi quando era nel gruppo di testa a contendersi la vittoria, le quattro vittorie in Coppa hanno messo però al sicuro il titolo finale per il francese dell'Orbea.

Tra le ragazze impegnate nel XC, l'attesa era tutta per la Osl che grazie alle altre due vittorie di stagione (Champery e Pietermaritzburg) era in piena corsa per la Coppa, addirittura aveva rinunciato ai Mondiali australiani per puntare tutto sulle ultime due gare di stagione, anche per lei le attese non sono state fallite, due vittorie nelle due utlime tappe e Coppa messa in bacheca.

Infine nella DH, Sam Hill dopo l'incolore prova australiana su un tracciato a lui di certo poco adatto si è trovato a Schladming con le condizioni che più lo mettevano a suo agio, un tracciato impegnativo e tecnico e per di più bagnato, già dalle qualifiche non c'è stata storia relegando al secondo posto Barel staccato di oltre tre secondi, anche la gara non ha avuto storia e Hill si è preso tappa e Coppa.

Nei prossimi giorni maggiori approfondimenti sui risultati di stagione

Può interessarti