Andrea Sgrinzato vince la seconda Eroica Espoirs (SI)

Di MARCO CESTE ,

Il padovano ha battuto in volata Luca Vaccari.
Andrea Sgrinzato (Trevigiani) ha vinto oggi a Gaiole in Chianti (SI) la seconda edizione dell’Eroica Espoirs battendo in volata Luca Vaccari (Bata Ciclismo) con il quale ha ingaggiato un accesissimo finale di gara.
L’Eroica Espoirs è esplosa a venti chilometri dalla conclusione. In quel momento al comando della corsa c’era Andriato (Trevigiani) che però veniva raggiunto da Alafaci (Lucchini) consentendo così a Sgriziato di partire al contrattacco. Non tutto è filato liscio però a Sgrinzato rimasto attardato da una caduta. Risalito in sella il padovano è andato di nuovo in fuga con Luca Vaccari con il quale ha dominato gli ultimi sedici chilometri dalla conclusione: "E’ stato un confronto bellissimo quello che ho vissuto con Vaccari – ha raccontato Sgrinzato – ho visto che non riuscivo a staccarlo definitivamente ed ho pensato di conservare le ultime energie per lo sprint finale. Per fortuna mi è andata bene; dopo tanta fatica e sfortuna mi sarebbe proprio dispiaciuto perdere la corsa". Per Sgrinzato si tratta della terza vittoria stagionale.
Durante la cerimonia di premiazione, presenziata dal vice sindaco di Gaiole In Chianti Debora Montagnani e dal dirigente dell’ufficio sport della Regione Piemonte Sandro Tacconi, è stato ricordato Thomas Casarotto, delle Assicurazioni Generali, recentemente scomparso in seguito ad un incidente in corsa.
Durante la serata il dott. Luigi Simonetto, presidente della Commissione Medica della Federciclismo e Dario Broccardo del Centro Studi della FCI hanno illustrato i primi risultati scientifici seguiti al Girobio 2010.
Alla fine dell’intensa giornata di gare il presidente dell’asd Girobio ha dichiarato: "Registriamo continui consensi; evidentemente il nostro modo di vivere e pensare il ciclismo convince e conquista sempre più"
ORDINE D'ARRIVO
1. Mario Sgrinzato (Trevigiani) km 160 in 4h15’ media 37,647 km/h
2. Luca Vaccari (Bata Ciclismo)
3. Maurizio Anzalone (Team Palazzago) a 40"
4. Thomas Tiozzo (Bata Ciclismo)
5. Eugenio Alafaci (Lucchini Maniva)
6. Michele Simoni (Lucchini Maniva) a 43"
7. Gabriele Pizzaballa (Team Palazzago) a 55"
8. Marco Stefani (Caparrini) a 1’20"
9. Stefano Pacella (Fracor)
10. Marco De Castagnori (Edil Pistoiese) a 1’28"
Ufficio Stampa Eroica Espoirs
Livio Iacovella

Può interessarti