Andrea Gallo vola a 136,49 km/h nei World Human Powered Speed Challenge, record italiano e terza prestazione mondiale
Di GIANCARLO COSTA ,
Due italiani sono stati protagonisti negli Stati Uniti d’America in Nevada nei World Human Powered Speed Challenge (WHPSC), competizione tra mezzi a due ruote spinti dalla sola energia umana, un mix tra prestazioni umane e ricerca tecnologica. Si tratta di Andrea Gallo e Vittoria Spada.
Per Andrea Gallo, alla terza esperienza in questa manifestazione, grande protagonista delle granfondo amatoriali italiane e ingegnere alla ditta AROL di Canelli, i 136.49 km/h al WHPSC 2019 con Taurus, un prototipo di cui è stato parte attiva nello sviluppo durato 3 anni e come motore/pilota, sono la terza prestazione mondiale assoluta, a soli 0.29 km/h dal record europeo.
Per il Team Policumbent successo anche in campo femminile, con Vittoria Spada, che con 123,88 km/hm ottiene il seocndo posto nella competizione americana e il nuovo record italiano.
Il prototipo a due ruote Taurus X è stato realizzato dal Politecnico di Torino team Policumbent, del quale Andrea Gallo è parte fondamentale come propulsore, pilota e progettista. La bicicletta Taurus X, è reclinata al punto che Andrea Gallo pedala praticamente da sdraiato ed è avvolto da una carenatura studiata per limitare al minimo l’impatto aerodinamico.