Andrea Gallo ha stabilito il nuovo record italiano su due ruote a pedali con 122,52 km/h

Di GIANCARLO COSTA ,

Andrea Gallo con il team Policumbent (foto fb gallo)
Andrea Gallo con il team Policumbent (foto fb gallo)

Si sta svolgendo negli Stati Uniti, a Battle Mountain nello stato del Nevada, il “World Human Powered Speed Challenge”, cioè la sfida per raggiungere la massima velocità su prototipi a due ruote a pedali, rigorosamente a trazione umana, cioè spinti con la forza delle gambe.

Per l'Italia è presente Andrea Gallo, piemontese di San d'Damiano d'Asti, uno dei più forti ciclisti amatoriali italiani, che in collaborazione con il Team Policumbent del Politecnico di Torino, ha progettato e costruito il suo prototipo a due ruote, con il quale ha stabilito il nuovo record italiano di 76,13 mph che tradotti significano 122,52 km/h, grande prestazione!

Nell'ambito di questo challenge l'americano Todd Reichert ha stabilito il nuovo record del mondo con 88.26 mph, cioè 142 km/h e Florian Kowalik per il record juniores di 62.69 mph.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti