Ancora Remy Absalon alla Mega Avalanche dell'Alp d'Huez

Di DAVE ,

Il podio foto by velovert.com
Il podio foto by velovert.com

L'Avalanche più sentita e contesa, presenti tanti big della disciplina e non solo, un percorso mozzafiato, questi gli ingredienti per la Mega Avalanche dell'Alp d'Huez. 

L'evento è partito martedì scorso con la downhill sprint che Chris Kovarik si è aggiudicato su Fabien Barel, sul gradino più basso il "nostro" Nathan Rankin. Giovedì è poi stata la volta per 29 intrepidi di lanciarsi giù dal ghiacciaio con la prova di velocità, la vittoria è andata a Frank Schneider alla velocità di 96,5Km/h, seguito dal tutto fare Barel a 94,7Km/h e Daniel Prijkel con 94,6Km/h.

Dal venerdì sono partite poi le prove per l'avalanche, 2000 iscritti che si sono contesi un posto alla gara di domenica in dieci manche di qualifica! I più forti hanno avuto accesso alla gara vera e propria, alcuni alla promo e i meno bravi inseriti nell'affinity.

Sabato si sono svolte poi la Promo Avalanche per i qualificati tra la 46° e 90° posizione, poi l'affinity che è una gara senza obbligo di partenza prestabilita, da questa gara i migliori risultati per gli atleti italiani con Gianluca Pinardi terzo nella M50 e Claudio Brunier terzo assoluto.

Domenica è stata poi la volta della gara con gente del calibro di Rene Wildhaber, Fabien Barel, Frank Parolin, Nicolas Vouilloz, Remy Absalon e tanti altri uomini simbolo del gravity internazionale.

La vittoria è andata a Remy Absalon che ha interrotto il dominio di Wildhaber che ha vinto ben sette volte questa gara, Absalon nelle fasi iniziali si è trovato un pò invischiato nel gruppo, ma sulla distanza è venuto fuori riuscendo a recuperare posizioni, fino a prendere e superare lo stesso Wildhaber e vincendo con 15'' di vantaggio, terzo l'immortale Nicolas Vouilloz, quarto Barel e quinto Frank Parolin.

Tra le donne vittoria di Anne-Caroline Chausson su Vario, seconda Dieffenthaler Pauline e terza Brauman Birgit, una solta italiana al via Barbara Bolognesi che ha chiuso in 32° posizione.

Può interessarti