Alla Marathon dei Colli Albani nuova vittoria di Eddie Rendon ed Elena Gaddoni

Di ALBERTO ,

colli albani
colli albani

Affermazione dei due atleti della Scapin Stihl Torrevilla anche nella II^tappa del Marathon Tour. Finale al fotofinish nella gara maschile.

 Alle ore 9.30, in una splendida mattinata primaverile, è partita la XIII Marathon Colli Albani “La Via Sacra”dal Centro Fise dei Pratoni del Vivaro.

In prima griglia i big delle ruote grasse con i vincitori della S.Pellegrino di domenica scorsa: il colombiano Eddie Rendon ed Elena Gaddoni, insieme a Mirco Pirazzoli, Walter Costa, Paolo Alberati, Jhon Botero, Matteo Fabbri, Elena Giacomuzzi e il vincitore della passata edizione Massimo Folcarelli.

Tutti gli atleti hanno molto apprezzato la meravigliosa location e, coloro che hanno provato il percorso, ne sono rimasti soddisfatti nonostante il fango presente per le piogge dei giorni scorsi.

Tre i percorsi di gara: il Marathon di 72 km, il Granfondo di 54 km e l’Escursionistico di 22 km.

Circa 900 gli iscritti a questa tredicesima edizione, un altro successo per la Colli Albani.

Gli Elite, impegnati sul Marathon, si danno subito battaglia e al km19 passano in testa alla corsa Folcarelli, Giovanni Gatti dell’As Roma, Pirazzoli, Costa, Rendon, Botero e poco distante il giovane Fabbri. Al passaggio del traguardo sette corridori al comando, con Folcarelli, Pirazzoli, Rendon, Marco Trentin, Botero, Gatti e Costa. Staccati di circa 2’ Alessandro Peruzzi, a 2’30” Fabbri e a 3’ Alberati.

Nella gara Granfondo Stefano Capponi, Angelo Mirtelli e Guido Cappelli sono in testa poi, sulla Via Sacra, Capponi sferra il suo attacco staccando Mirtelli.

Al km31, presso il Cimitero di Lariano, il gruppetto dei sette continua a comandare la corsa. A 30” transitano Peruzzi e a 1’Grassi, Cellini, Pensieri e Alberati.

Al Campo Sportivo, km 42, si forma un quartetto con Rendon, Botero, Pirazzoli e Folcarelli mentre Costa e Gatti perdono contatto dai primi. Più distanziati rimangono Alberati e Trentin.

Nella gara femminile subito all’attacco Elena Gaddoni che già sulla Via Sacra stacca la Giacomuzzi apprestandosi a condurre la gara in solitaria.

Intanto, la Granfondo si avvia al termine con in testa Capponi mentre, più staccati rimangono Mirtelli e Guido Cappelli dell’NW Sport Cicli Conte-Fans Bike di Fondi.

Al 45°km del Marathon grande rimonta di Davide Di Marco dell’AS Roma che raggiunge i colombiani e Pirazzoli. A 4” Folcarelli, Costa e Gatti, a 1’15”Alberati e a 2’40” Peruzzi.

Al passaggio dello stesso km la Gaddoni continua la sua gara al comando aumentando il suo vantaggio sulla Giacomuzzi che accusa un ritardo di 7’50”.

A 22 km dal termine della gara si ricostituisce il gruppetto dei sette corridori formato da Pirazzoli, Rendon, Botero, Gatti, Costa, Di Marco e Folcarelli.

Nel frattempo si conclude la Granfondo con la vittoria di Stefano Capponi che termina il percorso di 54 km in 02.36'30". Secondo e terzo posto per Angelo Mirtelli e Guido Cappelli.

Nel Marathon, all’imbocco dell’ultima salita  al Monte Artemisio (km 60), gruppetto dei sette compatto poi, a 10 km, dall’arrivo si staccano Folcarelli e Gatti.

Nell’ultimo chilometro attacco di Rendon e Pirazzoli che si contendono in volata la vittoria finale.

Arrivo al cardiopalma con suspence: i due Elite tagliano il traguardo insieme.

Inizialmente Mirko Pirazzoli sembra il vincitore ma, dopo alcuni minuti, il fotofinish assegna la vittoria per 5 centesimi al colombiano Eddie Rendon. I due atleti terminano la loro gara in 03.12'41".

Terzo posto per Jhon Jairo Botero a 1’19’’ dai primi due. Bella gara per il giovane ventitreenne Davide Di Marco, quarto classificato; quinto il veterano della manifestazione Massimo Folcarelli.

Nella gara femminile stravince Elena Gaddoni in 03.46'28". Seconda Elena Giacomuzzi che giunge all’arrivo molto staccata dalla prima. Terza assoluta la W1 Stefania Zanasca.

Si conclude così questa avvincente edizione della Marathon dei Colli Albani. Al termine premiate tutte le categorie compreso il gruppo più numeroso (60 bikers) formato dall’MTB Pedalando Asd di Roma.

Classifica Assoluta Marathon Uomini:

1)      Andres Eddie Rendon (Scapin-Sthil-Torrevilla Mtb Asc) in 03:12:41

2)      Mirko Pirazzoli (Promo-Bike) in 03:12:41

3)      Jhon Jairo Botero (Scapin-Sthil-Torrevilla Mtb Asc) in 03:13:59

4)      Davide Di Marco (AS Roma Ciclismo) in 03:16:00

5)      Massimo Folcarelli (Asd Pro-Bike Riding Team) in 03:17:03

Classifica Assoluta Marathon Donne:

1)  Elena Gaddoni (Scapin-Sthil-Torrevilla Mtb Asc) in 03:46:28

2)  Elena Giacomuzzi (Vc Caprivesi) in 04:04:56

3)  Stefania Zanasca (Scapin-Sthil-Torrevilla Mtb Asc) in 04:22:29

Classifica Assoluta Granfondo Uomini:

1)  Stefano Capponi (Asd Moser Cycling Team) in 02:36:30

2)  Angelo Mirtelli (A.P.D Ciociaria Bike) in 02:40:11

3)  Guido Cappelli (NW Sport Cicli Conte-Fans Bike) in 02:41:05

Può interessarti