All'Iron Bike vittoria di tappa per Louise Kobin e Ventura Sanchez

Di DAVE ,

kobin longet 2
kobin longet 2

La terza tappa dell'Iron Bike ha portato i 121 biker ancora in gara da Jausiers a Barge per quella che è stata la tappa più semplice della gara, con "solo" 107Km e due prove speciali.

A vincere la tappa lo spagnolo Ventura Sanchez già vincitore del prologo e seguito da vicino dal ceco Sibl, al terzo posto il solito grande piemontese Filippo Barazzuol. Mentre al quarto posto ha chiuso Tomas Trunschka e al quinto il brasiliano Prano Neto, al sesto posto l'Over40 Miguel Angel Garcia Marti.

Tra le donne Louise Kobin grazie alla prestazione di ieri è riuscita a superare in generale Katia Tomatis. Dopo la partenza si sono diretti in trasferimento fino ai quasi 2000m di Maljasset, da qui è partita la speciale che li ha portati a toccare i 7 laghi e il colle Longet a quota 2670m.

La discesa è stata davvero impegnativa e solo i biker più esperti e con le maggiori doti discesistiche hanno mollato i freni cercando il colpaccio, il migliore è stato lo spagnolo Ventura Sanchez seguito da Sibl e il suo connazionale Trunschka, più staccati Barazzuol e Neto.

Dopo il traguardo un lungo trasferimento su asfalto ha condotto la carovana a Sampeyre e poi in salita fino al Colle del Prete, per problemi di cronometraggio su alcuni concorrenti, la direzione gara ha deciso di annullare la prova e considerare trasferimento fino a Barge dove si è conclusa la giornata.

In classifica generale Ventura Sanchez guida la graduatoria, alle sue spalle il ceco Radoslava Sibl e l'italiano Filippo Barazzuol, alle loro spalle l'altro ceco e amico di Sibl Tomas Trunschka e il brasiliano Hugo Prado Neto. al sesto posto Luca Rostagno davanti a Miguel Angel Garcia Marti.

Nella classifica femminile Louise Kobin riesce a mantenere la testa anche se con un vantaggio risicato sull'italiana Katia Tomatis, tra le ocppie Mauro Pellegrino e Mauro Canale sono in testa.

Il Comune di Barge è profondamente legato all'Iron Bike e offrirà ai partecipanti e l'organizzazione la cena e consegnerà il premio Memorial Michele Perassi all'atleta che maggiormente è riuscito ad interpretare lo spirito della competizione.

La tappa odierna si è aperta con la speciale ricavata nel castello sopra Barge, saliranno in seguito al Colletto Superiore Valanza a 1700m per arrivare Mamauro, si salirà poi verso il Rifugio Barbara da dove partirà la seconda speciale di giornata lungo la strada militare del rifugio Barant, proseguiranno poi verso il Rifugio Jerbis in direzione Villanova Pellice dove sarà posto il traguardo.

Può interessarti