Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia (1)
Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia (1)

Giro dell'Emilia edizione 101 con 209 km da percorrere, con i 5 giri finali della “Salita del San Luca” a Bologna, con punte del 15%, un finale selettivo che ha fatto la differenza anche tra gli scalatori.
C'è la solita fuga da lontano di 6 corridori, con gente tosta, poi nel finale inizia a piovere e le squadre dei big iniziano a tirare. Ma tra i contrattaccanti scappa anche Alessandro De Marchi quando mancano 3 giri alla fine. Il friulano della BMC ha guadagnato fino a un minuto nei confronti del gruppo principale che si è selezionato sempre di più e che alla fine, nonostante si scateni battaglia agonistica tra i big, non è più riuscito a riprenderlo, consegnandogli l’impresa più bella di questo 2018 che lo vede in grande forma, con la vittoria di tappa alla Vuelta, il buon Mondiale e il quarto posto in settimana ai campionati italiani a cronometro.
Nel finale tra i big che provano a chiudere il buco per vincere la gara, sale sul podio il colombiano Rigoberto Urán 2°, 3° Dylan Teuns e 4° il canadese Michael Woods terzo ai recenti Mondiali. Quindi Thibaut Pinot quinto, Romain Bardet sesto, Primoz Roglic settimo e Vincenzo Nibali ottavo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti