Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia
Di GIANCARLO COSTA ,
Giro dell'Emilia edizione 101 con 209 km da percorrere, con i 5 giri finali della “Salita del San Luca” a Bologna, con punte del 15%, un finale selettivo che ha fatto la differenza anche tra gli scalatori.
C'è la solita fuga da lontano di 6 corridori, con gente tosta, poi nel finale inizia a piovere e le squadre dei big iniziano a tirare. Ma tra i contrattaccanti scappa anche Alessandro De Marchi quando mancano 3 giri alla fine. Il friulano della BMC ha guadagnato fino a un minuto nei confronti del gruppo principale che si è selezionato sempre di più e che alla fine, nonostante si scateni battaglia agonistica tra i big, non è più riuscito a riprenderlo, consegnandogli l’impresa più bella di questo 2018 che lo vede in grande forma, con la vittoria di tappa alla Vuelta, il buon Mondiale e il quarto posto in settimana ai campionati italiani a cronometro.
Nel finale tra i big che provano a chiudere il buco per vincere la gara, sale sul podio il colombiano Rigoberto Urán 2°, 3° Dylan Teuns e 4° il canadese Michael Woods terzo ai recenti Mondiali. Quindi Thibaut Pinot quinto, Romain Bardet sesto, Primoz Roglic settimo e Vincenzo Nibali ottavo.