Ad Arabba (BL), Team Maggi domina fra le Dolomiti

Di MARCO CESTE ,

Sono stati ottocento i ciclisti che si sono dati appuntamento ad Arabba, nel centro delle Dolomiti, per godersi una giornata all'insegna della montagna. Due percorsi che hanno dato un rapido scorcio ai monti pallidi. Dominio della Maggi sulla granfondo, mentre la mediofondo va a Goetsch. La Carloni e la Gazzini si sono spartite le vittorie femminili.
 
ARABBA (BL) - Un cielo terso e una giornata di fine estate, hanno tenuto compagnia agli 800 ciclisti che hanno preso parte alla 5a edizione della granfondo Dolomiti Stars, che ha preso il via dalla cittadina dolomitica, domenica 12 settembre.
Un'ambientazione di grande festa quella che ha avvolto i partecipanti e le rispettive famiglie, immergendoli nel cuore nei Monti Pallidi.
Due i percorsi proposti dal'organizzazione. La granfondo di 130km e la mediofondo da 80km.
Posto a 15km dalla partenza, il bivio dei due percorsi, che ha visto i mediofondisti, dirigersi verso il Colle di Santa Lucia, dopo il quale hanno dovuto "scontrarsi" con il mostro Giau. Giunti a Pocol, dove in tanti avrebbero sognato l'arrivo, si è affrontata l'ultima fatica vera di giornata: il Passo di Falzarego. Da qui si è ridiscesci sino a Pieve di Livinallongo dove gli ultimi chilometri di falso piano, hanno portato all'arrivo.
Per i granfondisti, le prime erte sono state invece il Passo Duran, quindi lo Staulanza, per rientrare sul percorso della mediofondo, affrontando Giau e Falzarego.
Il percorso corto lo ha dominato l'altoatesino Philip Goetsch, portacolori dell'Athletic Club Merano, che già sul Colle di Santa Lucia, è scomparso dalla vista degli inseguitori. Una cavalcata solitaria che lo ha riportato ad Arabba in 2h18'53".
E' stato necessario attendere nove minuti, per vedere giungere il bielllese Roberto Napolitano del Team Cinelli Glass'nGo, che ha distaccato di poco meno di 3' il terzo componente del podio, l'americano David Vanorsdel, in forze al team Avesani.
Tra le donne, la vittoria è andata a Serena Gazzini (L'Arcobaleno Carraro Team) che con le sue 2h45'58", ha inflitto un distacco considerevole a Vera Nicolussi-Leck (Team Dolomiti Superbike). Terza piazza per Chiara Ciuffini del Team Pianeta Ciclo.
Sulla granfondo, è stato il Passo Giau a determinare le sorti della gara.
La prima selezione naturale, avviene sul Duran, che lascia il battistrada ancora forte di una quindicina di atleti.
Il gruppo procede compatto sino all'attacco del Passo Giau, dove la "brigata Maggi", attacca con decisione ed il quartetto cmposto da Matteo Cappè, Andrea Beconcini, Devis Miorin e Gianluca Cavalli, prendo il volo. I primi a scollinare il passo, sono Cappè e Beconcini. Più attardati Miorin e Cavalli.
All'arrivo giungono quindi i primi due, dove la vittoria va al livornese ex-professionista Cappè dopo 4h38'16". Seconda piazza per Beconcini. Completa il podio Devis Miorin tre minuti dopo.
Tra le donne la vittoria va alla faentina Raffella Carloni (Deka Faentina), in 5h26'17", che se la gioca in volata con Marina Ilmer (Rsv Vinschgau Raiffeisen). Poco meno di due minuti di attesa per vedere giungere la terza donna, Kerstin Brachtendorf (Team Light Weight).
Al termine delle fatiche, è stato possibile rifocillarsi ad un ricco pasta party, a base di un succulento menù ladino servito presso il "PalaGusto….pedalando tra i sapori" di Arabba. Ai ciclisti, e ai loro famigliari, è stato servito un vero pranzo a base di gulasch, canederli, tircle, crafons, linzer torte e molto altro ancora, il tutto annaffiato dalla Birra Dolomiti e dal Prosecco Superiore Docg.
Una bella festa dolomitica che ha permesso ai ciclisti di percorrere per l'ultima volta le strade alpine prima che la neve le ricopra (piccola nota di colore... il lunedì mattina, sul Passo Pordoi, cadeva copiosa la neve).
 
Enrico Cavallini
Agenzia Playfull
 
Guarda la fotogallery completa
http://picasaweb.google.it/playfull.it/20100912GFDolomitiStars#
CLASSIFICHE
Granfondo uomini
1Matteo Cappe'Team Maggi Frw4.38.16
2Andrea BeconciniTeam Maggi Frw4.38.17
3Devis MiorinTeam Maggi Frw4.41.03
4Jure RobicAsd Barbariga4.42.04
5Gianluca CavalliTeam Maggi Frw4.42.13

Granfondo donne
1Raffaella CarloniTeam Deka Faentina5.26.17
2Marina IlmerRsv Vinschgau Raiffeisen5.26.25
3Kerstin BrachtendorfTeam Light Weight5.28.09
4Maria Cristina PratiGs Cicli Matteoni Frw5.38.12
5Nadja PrielingKitzbuhel5.43.19

Mediofondo uomini
1Philip GoetschGs Athletic Club Merano2.18.53
2Roberto NapolitanoTeam Cinelli Glass'Ngo2.27.26
3David VanorsdelA.S.D. Avesani2.30.20
4Riccardo CorbettaTeam Carimate Kuota2.30.27
5Jacopo BettoniTeam Orobica2.30.35

Mediofondo donne
1Serena GazziniL'Arcobaleno Carraro Team2.45.58
2Vera Nicolussi-LeckTeam Dolomiti Superbike2.57.43
3Chiara CiuffiniTeam Pianeta Ciclo2.59.00
4Sonia TognoloniGs Professional Bike Team3.00.03
5Magda GenuinTinky Pinky Pinarello3.00.55

Può interessarti