A Vermiglio si chiudono gli Internazionali di Italia
Di ALBERTO ,
- Giornata di prove oggi per Cross Country Adamello Bike in Val di Sole
- Domani ultima prova degli Internazionali col confronto Italia-resto del mondo
- L’iridato Sauser, il colombiano Paez e lo spagnolo Gutierrez sono i favoriti
- Martedì sintesi di 45’ nel pomeriggio sportivo su Rai 3
Giornata fantastica oggi a Vermiglio (Trentino) con sole, temperature estive e panorami piacevoli. È quello che hanno trovato i partecipanti alla seconda edizione di “Cross Country Adamello Bike”, ultima tappa degli Internazionali d’Italia di MTB 2009.
Oggi i concorrenti hanno potuto testare il tracciato, pressoché lo stesso dello scorso anno che aveva regalato agli appassionati un duello fino all’ultimo metro tra Marco Aurelio Fontana e Julien Absalon.
L’unico tratto nuovo è quello breve di circa 200 metri “scavato” nel bosco, molto tecnico con un single track tra radici e sottobosco ed una breve ma insidiosa discesa. Rimane la lunga salita che lo scorso anno ha fatto la differenza, costringendo gli atleti a salire con la bici in spalla su una serie di tornantini a zig zag molto stretti, poi una discesa dove i più audaci si tufferanno a capofitto nel bosco, tra rocce affioranti e fondo viscido.
Sono circa sette chilometri che gli èlite ed under 23 percorreranno per ben sette volte, salendo anche in centro paese a Vermiglio, solo cinque volte invece le donne e gli junior. Domattina dalle 11.30 fino alle 15.30 lo spettacolo è assicurato con i big della mtb internazionale.
Ma prima, proprio per “scaldare” l’atmosfera, scenderanno in gara i giovanissimi delle categorie esordienti ed allievi per il campionato italiano per società. Una “marea” di entusiasmo con oltre 200 ragazzini che si misureranno su gran parte del percorso degli Internazionali.
Confermata la presenza del campione del mondo Christoph Sauser: sono puntati tutti su di lui i riflettori, ma è sicuro che non avrà vita facile. Questo percorso non consente “colpi di mano”, è un continuo saliscendi con tratti anche molto impegnativi.
Lo svizzero è certamente il favorito numero uno, ma al comando degli Internazionali d’Italia ci sono il colombiano Leonardo Paez con 7 punti sullo spagnolo Gutierrez e 11 sul francese Tempier. Zoli e Longo, che li seguono, possono puntare a questo punto al risultato di giornata, ma c’è anche Marco Aurelio Fontana che sogna un bel bis dopo il successo del 2008.
Sarà sicuramente agguerrita anche la gara femminile. La spagnola Mascarreras ha un vantaggio sull’altoatesina Evelyn Staffler, ma dopo la vittoria nell’ultima prova della messicana Elena Campuzano i pronostici si fanno ancor più complicati. C’è anche la campionessa italiana Elena Gaddoni che può puntare al podio di gara e finale.
Non si può dimenticare però la gara degli junior e degli “under”. Cominelli (U23), Jeantet (U21), Kerschbaumer (Ju) e tra le donne Zakelj (U23) e Tratnik (Ju) sono a Vermiglio per riconfermare la propria leadership.
Il programma è molto intenso, il primo “start” sarà quello della categoria allievi maschile alle 9.30, seguiti dagli esordienti alle 9.32 e dalle allieve alle 9.34. Le categorie junior maschile e femminile partiranno alle 11.30 quindi, a seguire, le élite e under 23 donne. Infine gli élite e under 23 uomini scatteranno alle 13.30.
L’organizzazione è di Adamello Free Bike e SGS Vermiglio, ma c’è un forte supporto del volontariato locale affinchè Cross Country Adamello Bike sia una festa dello sport e della mtb in particolare. Martedì sintesi di 45’ su Rai3 nel pomeriggio sportivo.
Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com
Classifiche Internazionali d’Italia MTB dopo tre prove:
Elite Maschile
Paez Leonardo Tx Active Bianchi 77
Alvarez Gutierrez Ivan Giant Italia Team 70
Tempier Stephane Tx Active Bianchi 66
Zoli Yader Torpado - 4us 64
Longo Tony Team Full-Dynamix 61
Elite Femminile
Mascarreras Sabria Cristina Conor 76
Staffler Evelyn Colnago Arreghini Esercito 70
Lechner Eva Gauss Rdz Ormu Colnago 65
Schneitter Nathalie Colnago Cap Arreghini 65
Gaddoni Elena Promo-Bike 63