A Rossana il titolo italiano 4X è affare in famiglia per gli Zampieri ma Cosseta ci mette lo zampino

Di DAVE ,

Podio finale
Podio finale

Si sono svolti Sabato a Rossana (CN) i campionati italiani assoluti di 4x, questa spettacolare disciplina del mondo gravity è alquanto sottovalutata e poco considerata in Italia, ma a Rossana, complice anche la presenza di un team consolidato e forte come il Vigor Cycling Team che può contare su due atleti del calibro dei fratelli Zampieri, sembra che si sia trovata l'isola felice della disciplina.

A Rossana è presente infatti l'unica pista permanente di 4x in Italia e da qualche anno ormai è sede abituale del campionato italiano assoluto, sabato si sono dati appuntamento in più di 50 per provare a contrastare il dominio di Livio e Dario nonostante le avverse condizioni meteo.

La gara si è svolta in stile Coppa del Mondo con le manches di qualifica nel tardo pomeriggio e le finali in notturna su percorso completamente illuminato, tra le ragazze la vittoria è andata ad Alia Marcellini che si aggiudica il secondo tricolore della stagione.

Tra gli uomini per il secondo anno vittoria per Livio Zampieri, seguito dal fratello Dario e poi la sorpresa del Team Ready2Ride Daniele Cosseta, quarto per un errore in partenza Carlo Gambirasio che aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica.

Un successo sia per gli organizzatori che hanno visto arrivare tanti piloti di DH che di BMX, che per i rider che si sono divertiti su un tracciato davvero ben studiato e per il pubblico che ha seguito con passione e divertimento l'intera manifestazione.

Speriamo davvero che in Italia qualcuno si accorga di questa disciplina perchè l'appeal che possiede è davvero tanto e la spettacolarità anche.

Le foto sono di Luca Orlandini e Matteo Ganora per il Team Ready2Ride

Può interessarti