A Pogno (NO) Andrea Bruno fa doppietta nel Superenduro dei Gufi

Di DAVE ,

bruno
bruno

Seconda tappa del circuito Nord-Ovest del Superenduro 2010, la località destinata ad ospitare l'evento è stata Pogno, piccolo paese non distante dal Lago d'Orta sovrastato dal Mottarone, dopo la prima impervia trasferta ligure a San Bartolomeo finalmente il sole ha "baciato" i superenduristi, all'arrivo a Pogno il termometro segnava comunque zero gradi e i prati erano tutti imbiancati da una leggera brina, fortunatamente in cielo non c'era una nuvola e rapidamente il sole primaverile si è fatto sentire.

Partenza anticipata di mezz'ora rispetto alle 10.00 previste, numeri assegnati fino al 280 ma circa 250 biker al traguardo contando i buchi lasciati volontariamente e i ritiri, la gara di Pogno organizzata dal gruppo locale MTB i Gufi supportati dal Team Locca e dal Team Cico Bikes si presentava come una gara veloce e divertente con due prove speciali di cui una da ripetere due volte, le colline intorno a Pogno sono l'ideale per la mountain bike fatta di puro divertimento senza passaggi critici, ripidi, pietraie e contropendenze. In molti alla vigilia della gara credevano che fosse un tracciato semplice che anche i meno allenati avrebbero potuto affrontare senza difficoltà, ma così non è stato infatti i ritardi e i ritiri non sono stati pochi.

Come spesso accade per le gare organizzate in piccoli paesi tutta la cittadinanza e i gruppi di volontari sono stati coinvolti, dalla protezione civile spiegata in forze lungo le PS e nei punti critici, alla Proloco di Pogno che ha garantito i rifornimenti, il pasta party finale e il padiglione usato per le premiazioni.

Per quanto riguarda la gara, alla vigilia sembrava scontato un dominio del padrone di casa Davide Sottocornola e invece la sorpresa è arrivata da Andrea Bruno che dopo la vittoria a San Bartolomeo si è ripetuto anche a Pogno, nelle prime due speciali la lotta con il portacolori del team Cico Bikes è stata serrata e i due erano distanti di pochissimi secondi, ma nella terza speciale Bruno è riuscito a mettere tra se e l'avversario ben nove secondi che gli hanno garantito la vittoria, terzo posto a sorpresa per Alex Lupato del Gebi Team il giovane biker alla prima esperienza nel Superenduro ha stupito tutti aggiudicandosi anche la vittoria nella sua categoria, la SE2.

Andando con ordine: nella SE1 vittoria per Matteo Raimondi, secondo posto per il compagno di team Jacopo Orbassano del Valsesia Bike, terzo posto per Federico Ottonello di Ready2Ride. Nella SE2 come detto Alex Lupato vince davanti a Vittorio Gambirasio e Giulio Valfrè. Nella SE4 Gerardo Bottinelli padrone di casa del Team Locca si è imposto su Pietro Cuffini e Oscar Colombo, nella SE5 vittoria senza storia per Francesco Baroni davanti a Piero Magoni e Roberto Pezzotta.Tra le donne vittoria per Marianna Uttini seguita da Elisa Fantonetti e Germana Floridi.

Nella SEG vittoria per un "figlio d'arte" Michele Pinardi mentre nella Promo Sport vittoria di Federico Nonis davanti a Vittorio Mangano e Riccardo Costa.

Guarda la galleria fotografica completa

A breve le classifiche

Qui le foto di Pogno, da labicicletteria.net http://www.labicicle...

Può interessarti