8th Annual Bicycle Film Festival 2008 - Milano

Di ALBERTO ,

bff 1
bff 1

Guardate questo trailer e vedete voi se vale la pena o meno di fare un giro al Bicycle Film Festival di Milano .... clicca qui

Il Bicycle Film Festival è in rapido avvicinamento verso Milano, arrivo previsto il 26 novembre, con una scia di serate musicali, una mostra d'arte, eventi di strada e un grande party finale, nel garage sotterraneo di un supermarket trasformato in grande dance floor e ring per ciclismo urbano indoor.
Nato otto anni fa in quella grande fucina dell'avanguardia cinematografica newyorchese che è l'Anthology Film Archive, il Bicycle Film Festival è espressione di una comunità internazionale di ciclisti, filmmaker e artisti uniti da un fitto interscambio di idee, storie e immagini. Il tour 2008 del BFF tocca 17 città: New York, Toronto, Minneapolis, Los Angeles, San Francisco, Chicago, Boston, Tokyo, Austin, Londra, Vienna, Zurigo, Parigi, Sydney, Melborune, Milano e Portland.
“Il ciclista urbano è uno delle icone dei nostri giorni: agile, leggero, silenzioso, post-petrolifero. Quando tra molti anni si guarderà alle culture urbane del nostro decennio, si vedrà che il movimento dei ciclisti è uno dei più distintivi di questo inizio secolo”. Così afferma Brendt Barbur, fondatore e direttore del BFF.
Il BFF è un grande raduno di ciclisti di nuova generazione. Previsto l'arrivo a Milano di ciclisti e artisti giapponesi, americani, nord europei e da tutta Italia.
Il BFF mette insieme il vintage e il pop, il vecchio e il nuovo volto del ciclismo, i film sulle grandi classiche del Nord e i video sulle gare nei garage di Tokyo. Molti i rimandi culturali tra immaginario ciclistico USA, italiano e giapponese. L'Italia in particolare, un paese in cui fino agli anni '60 il ciclismo era il primo sport nazionale, sta diventando sempre più oggetto di culto da parte di ciclisti di tutto il mondo. Bike messenger di New York, ciclisti a scatto fisso di Tokyo, studenti di Berkeley idolatrano i marchi storici e l'iconografia del vecchio ciclismo italiano.
E all'amore per la bici è interamente dedicata JOY RIDE mostra d'arte che gira il mondo insieme al Bicycle Film Festival e che nelle sue varie edizioni ha portato in tour opere di artisti affermati come Tom Sachs, Michel Gondry, Phil Frost, Swoon, insieme a opere di nuovi talenti di tutto il mondo.

Può interessarti