8^ tappa Piemonte Mtbike: Claviere incorona Rosa

Di MARCO CESTE ,

diego rosa
diego rosa

Diego Rosa, ventunenne di Corneliano d’Alba (CN), è finalmente riuscito a piazzare il colpo vincente anche nella Coppa Piemonte, in una gara che lo aveva già più volte visto protagonista e quasi sempre piazzato.
Prima vittoria 2010 nel circuito, dunque, e primo successo alla Clavierissima, che come lui stesso ammette: «Finalmente è arrivato, dopo una serie di piazzamenti».
Claviere ha offerto il solito splendido spettacolo naturale. I 600 atleti sono partiti dai 1760 m del comune in provincia di Torino, per percorrere un tracciato di 43 km, con 1500 di dislivello, tutti sullo sterrato, fatta eccezione per il tratto iniziale che presenta, in salita, poche centinaia di metri di asfalto. La cima Saurel è il punto più alto del tracciato con i suoi 2329 m. Tracciato che molti atleti hanno definito tecnico, impegnativo, ma suggestivo e divertente.
Al via è subito Rosa a scattare e prendere il comando, cosa che non stupisce in quanto il corridore del Giant Italia Team ci ha ormai abituati a partenze sprint, salvo poi non riuscire sempre a portare fino al termine la sua azione. Ma questa sarà la volta buona. Il giovane albese è in gran forma, e si vede. Approfitta dello strappo iniziale per fare subito il vuoto e dopo pochi chilometri ha già staccato di un minuto i quattro che inseguono: Montoya, Pallhuber, Pesse e Schweiggl. Atleti molto forti che insieme, si pensa, possano senza troppe difficoltà andare a prendere il fuggitivo. Più il tracciato si fa duro, però, più il biker del Giant spinge sui pedali, arrivando a metà gara con un vantaggio davvero consistente sugli avversari. Lo intuisce, e in discesa può così permettersi di non rischiare troppo. Taglia il traguardo con le braccia alzate e un sorriso che non riesce a trattenere, tanto che subito diventa una bellissima risata di gioia. Vittoria più che meritata, con il tempo di 1h48’22" che migliora di ben 1'30" il record della Clavierissima. Dietro di lui completano il podio Paolo Montoya del GT Brandello Team con il tempo di 1h50’27" e il vincitore della passata edizione, Johann Pallhuber della Silamax Cannondale Racing Team con 1h51’33". Al quarto posto Johannes Schweiggl della Silmax con 1h51’53", quinto Michael Pesse del CBE Merida con 1h52’20", sesto Davide Pollone del Giai Team con 1h53’57", settimo Massimiliano Milan della Silmax 1h57’02", ottavo Davide Ciocca del Giai Team con 1h57’35", nono Marco Bianco dell’Arcobaleno Carraro Team con 1h58’10" e decimo, ultimo sotto le due ore, Alberto Riva del Bike O’clock Team con 1h49’04". Gli stessi atleti, soprattutto Montoya e Pallhuber che con lui hanno condiviso il podio, hanno riconosciuto la superiorità di Diego Rosa, oggi risultato davvero imprendibile.
Lo stesso Rosa spiega: «Ovviamente non potevo essere sicuro di andare a vincere, ma ci ho provato fin da subito a imporre il mio ritmo. È andata bene, ho tenuto fino all’ultimo, senza rischiare troppo in discesa. Sono andato forte e questo anche perché nelle gambe ho l’ottimo allenamento fatto per il Campionato Italiano Marathon di domenica prossima. Per quanto riguarda la Coppa Piemonte punto molto su Condove, appuntamento del 19 settembre».
Fra le donne, invece, si è confermata la vincitrice dell’edizione 2009, Roberta Gasparini della Pedali di Marca, che ha vinto con il tempo di 2h31’48". Dietro di lei Marta Pastore con 2h43’22", Cindy Casadei con 2h46’39" e Barbara Piralla con 2h48’34". La Gasparini ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Sono molto contenta, quest’anno è la quarta vittoria su quattro gare disputate nel circuito piemontese. La gara è stata intensa, il percorso è in alcuni tratti difficile e insidioso. È stata dura, ma ho saputo gestire bene. Il tratto iniziale in salita credo sia positivo, perché permette subito una selezione, evitando così che il gruppone crei affollamento per troppi chilometri».
La gara cicloturistica, corsa sulla distanza di 33 km, è stata vinta da Alessandro Roux, con il tempo di 1h42’48".
La Clavierissima 2010, decima edizione e terzultima tappa della Piemonte Mtbike, ben riuscita e altrettanto ben organizzata, ha così lasciato due certezze, il buon momento di Diego Rosa e una classifica di circuito, con Alberto Riva sempre in testa, ancora da giocarsi.
 
I leader della Piemonte Mtbike
Assoluta e Open - Alberto Riva
Donne - Nicoletta Meli
Elite - Dario Deghiero
Junior - Davide Detomatis
Master 1 - Silvio Massimino
Master 2 - Massimo Biola
Master 3 - Massimo Franzosi
Mater 4 - Massimo Rizzi
Master 5 - Roberto Davò
Master 6+ - Domenico Lotito
qui le CLASSIFICHE e tutte le FOTO della gara
Marco Ceste

Può interessarti