7ª Montorfano XC Race (BS), il tracciato è già pronto

Di MARCO CESTE ,

MONTORFANO BIKE 3D
MONTORFANO BIKE 3D

Con largo anticipo i ragazzi del Montorfano Bike Team hanno già preparato e tracciato l'intero percorso della 7ª edizione della Montorfano XC Race, ultima prova del circuito Bresciacup XC, in programma il prossimo 2 settembre. Rispetto alle ultime edizioni i bikers incontreranno significative modifiche percorrendo i sentieri che da Rovato si snodano sul caratteristico Monte Orfano.

A causa di problemi con la gestione della viabilità lungo la salita acciottolata che porta in vetta al monte, il comitato organizzatore si è trovato costretto ad apportare delle modifiche al classico percorso di gara al fine di evitare continui passaggi su di essa. Resta invariato il luogo di partenza ed il primo tratto di lancio che sfrutta l’ampia sede stradale prima e l’interminabile fettucciato nel campo dopo, per allungare a dovere il gruppo che ritornando sotto l’arco di partenza s’immetterà nel circuito di gara da ripetere più volte a seconda della categoria d’appartenenza.

Nel corso della prima tornata i bikers affronteranno per intero l’ascesa del Monte Orfano, passando dal Convento dell’Annunciata, sino a scollinare al Monumento dei Caduti dove ha inizio la divertente discesa che tra passaggi tecnici e adrenalinici toboga riporta alle pendici della collina rovatese. Da questo punto si potranno trovare piccole varianti rispetto l’edizione 2011, ma si tratta di nuovi passaggi per rendere ancora più entusiasmante il lungo tratto guidato che, attraverso veloci sterrati, ricondurrà sino al traguardo. Per le categorie maggiori restano ancora due tornate da compiere, ma a differenza della prima, più lunga per facilitare le operazioni di sorpasso, le restanti saranno invece più corte.

La deviazione nel giro corto si trova ai piedi della salita acciottolata, che non si ripeterà una seconda volta. Qui si girerà a destra imboccando un single track che in leggera salita andrà a congiungersi al percorso vita già affrontato nel primo giro, ma questa volta in senso opposto. I bikers s’immetteranno quindi circa a metà della lunga discesa che scende dalla sommità del monte Orfano ripetendo poi il resto del tracciato sino all’arrivo. Con questa variante, e le due poste nel sottobosco successivo, il percorso risulterà sicuramente più breve rispetto alle passate edizioni ma anche più tecnico, più ricco di cambi di ritmo ed assolutamente adatto a chi piace guidare la bike attraverso gli stretti single nel bosco.

Un percorso alla portata di tutti, bello e divertente, ma anche impegnativo. Tutto dipende dalla velocità con cui lo si affronta, per poter pennellare meglio le curve, e da quanto lo si conosce, per anticipare i cambi di direzione. Proprio per questo motivo i ragazzi del Montorfano Bike Team hanno già posizionato tutta la segnaletica permettendo le ricognizioni del tracciato a quanti volessero approfittare del periodo vacanziero di questo mese di Agosto.

Il comitato organizzatore chiede anche la collaborazione dei bikers qualora, come purtroppo ogni anno accade, riscontrino la mancanza di frecce segnaletiche lungo il percorso, troppo spesso oggetto del desiderio di qualche “simpatico” personaggio non troppo amante di chi pratica la mountain bike. Se notate qualcosa, se viene a mancare un cartello in qualche incrocio importante, avvisateci scrivendoci una e-mail all’indirizzo info@montorfanobike.it così da poter risistemare tempestivamente evitando che altri bikers perdano inutilmente tempo durante le ricognizioni.

Sul sito www.montorfanobike.it e www.bresciacup.it sono disponibili anche le tracce GPS da scaricare per seguire nel dettaglio i passaggi di gara.

Comunicato Stampa Ufficiale
Montorfano Bike Team A.S.D.

Official Press Office: aesportnews

Può interessarti