La 6h del Bacoco's apre alla grande Endurance Tour 2011

Di DAVE ,

Anche quest’anno arriva (anche se con un po’ di ritardo) la voce dell’Endurance Tour a raccontare le varie prove. Avete presente il film "il Ciclone"?? L’avventura Toscana inizia proprio così.

Arrivati a Monticiano il primo pensiero è andato alla frase citata dal grande Pieraccioni "Casale Parini, Toscana, Italia ..naturalmente!" L’unica cosa che manca, sono le ballerine di flamenco!

La 6h del Bacoco's ha fatto da cornice alla sagra del paese che si svolgeva nel borgo antico, cuore della festa con le tante bancarelle degli artigiani locali. Il centro posizionato in leggera salita, con i negozietti che si aprono sia a destra che a sinistra ha lasciato trasparire subito quell’animo speciale che caratterizza gli amici Toscani.

La zona cambio e ristoro era collocata nel parcheggio all’ingresso del paese, mentre i servizi principali e la zona paddock erano situati nella zona polisportiva a qualche decina di metri dalla partenza.

Il via dato allo scoccare del mezzogiorno, è stato preceduto da un breve ma intenso briefing tenuto dall’onnipresente Pietro Bandinelli, che a tarda sera è stato visto vagare per la piazza del paese chiamando ad alta voce:” o grullo hambio, hambio!!

La partenza in stile Le Mans, prevedeva un piccolo tratto a piedi, poi passando per il paese, e per la zona paddock, si entrava nel vecchio ippodromo per incontrare poco dopo la prima corta ma alquanto ripida salita.

Da qui in poi, il primo tratto di gara era in discesa su strada forestale, che culminava nel divertentissimo single track dal fondo decisamente sconnesso, le prime decine di metri invogliavano a spingere sui pedali, successivamente ad un brusco cambio di pendenza, l’istinto portava a tirare sui freni cercando di limitare la velocità.

Subito dopo il ristoro, presidiato anche dai sanitari,(essendo alla base del sentiero) il primo guado segnava l’inizio della parte faticosa del tracciato; da qui infatti si riprendeva quota, culminando in uno spiazzo appena disboscato dal quale si poteva ammirare uno splendido panorama sull’abbazia di San Galgano.

Immagino che molti di noi non vi abbiano fatto caso, troppo impegnati nella lotta alle posizioni! Una leggera virata in discesa portava ad un nuovo guado, questa volta di dimensioni decisamente maggiori ma senza difficoltà tecniche, successivamente una nuova salita metteva alla prova i nostri cardiofrequenzimetri, il comitato organizzatore aveva posto dei cartelli...inizio…metà…fine salita!

Peccato che subito dopo ne iniziava un'altra!!!!! Una veloce discesa senza difficoltà si raccordava con la strada provinciale, che in salita tornava alla
zona cambio, dove i ragazzi di Champion Chip registravano i passaggi.

Il meteo è stato clemente con i circa 160 biker per metà gara, fin quando Apollo, incuriosito dalle gesta dei partecipanti, ha parcheggiato in doppia fila il suo carro, permettendo a Giove di scaricare un violento temporale sulle nostre teste, aumentando le difficoltà di un tracciato non semplice a causa di un fondo piuttosto irregolare e smosso.

Con le difficoltà però è aumentato anche il nostro divertimento, in quanto ognuno di noi, nel fondo del proprio animo spera che piova per liberare il Peter Pan nascosto!

Una cosa che ho potuto notare dal nostro gazebo (come già evidenziato dagli organizzatori) e stato l’animo nella zona cambio, si aspettava il cambio di testimone, chiacchierando allegramente, poi via sul percorso a tutta, per poi scambiarsi le impressioni della sessione appena svolta.

Questo si che è lo spirito ENDURANCE TOUR!!!

Ringraziamo i numerosi partecipanti arrivati veramente da tutt’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Per le classifiche facciamo fede al comunicato ufficiale dell’ Arci Bacoco’s e ai cronometristi.

Unico neo a detta di molti è stato il ristoro finale, per l’attesa che si è protratta un po’ troppo, ma i ragazzi dell’organizzazione, scusandosi per l’accaduto hanno evidenziato il problema, trovando la soluzione per la prossima edizione!

Vi aspettano numerosi!

Ed ora?? Non rimane che togliere il fango dalla bike, mettere sotto carica le batterie delle luci in quanto la gara che ci aspetta è la tenebrosa 12h della Lunigiana del 02/03 luglio, in notturna, valevole come seconda prova dell’Endurance Tour 2011.

Può interessarti