4a granfondo Alta Langa: Team Cinelli Glass'ngo sfiora l'en plein

Di ALBERTO ,

alta langa3
alta langa3

A due settimane esatte dalla prestigiosa Fausto Coppi, l’omonima organizzazione è riuscita a mettere in piedi un altro evento che ha avuto come teatro di gara luoghi affascinanti: le suggestive colline delle Langhe. In allegato le classifiche. 

I partecipanti, 265, e il seguito di spettatori e addetti ai lavori non ha offerto numeri avvicinabili a quelli della Fausto Coppi, ma la gara è comunque stata ben orchestrata e interessante.

Il percorso, che si snodava fra le sinuose salite e discese dell’alta Langa, presentava due tracciati: quello della granfondo di 125 km e quello della mediofondo, 48 km.

La gara corta è stata vinta da Alain Seletto della GS Miccoli Sport, con il tempo 1h28’11". A seguire il compagno di squadra Doriano Cinato che ha chiuso con 1h28’36" e Matteo Gagino della Xlivio.org con 1h29’14".

Fra le donne ha trionfato Olga Cappiello del Team Cinelli Glass’ngo, troppo forte per le avversarie. Ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h43’03". Dietro di lei il vuoto. Seconda Rossana Ronfani della Proloco Portacomaro, con il tempo 2h18’16", mentre terza si è piazzata Pierangela Cavalleri del Racing Bike Team con 2h22’24".

Nel percorso lungo, invece, la gara è stata condotta per buona parte da 6 corridori, che si sono poi staccati in due gruppetti da tre, per poi vedere un atleta andare a vincere per distacco. Dopo pochi km di corsa il gruppone si era già scremato alla prima salitella e restavano una quindicina di atleti la comando. Al primo vero strappo in 6 restano da soli: l’olandese Jos Wolfkamp, Lorenzo Ferrari della Bertoni ASD, Marco Revello della Petroli Firenze, Roberto Napolitano del Team Cinelli Classn’go, Mauro Porro della Borgna Cycling Team e Stefano Berto.

È nella discesa che porta a Borgomale che Wolfkamp, Napolitano e Ferrari provano ad allungare, ma guadagnando solo poche decine di metri. Nella salita immediatamente successiva, però, i tre riescono a mettere a segno un allungo decisivo, racimolando quasi un minuto di vantaggio sui tre che ora inseguono. Il trio di tesa procede compatto fino alla penultima salita, la Gino Bartali, dove Napolitano saluta tutti e se ne va. Imprendibile in salita, velocissimo in discesa, il quarantaduenne della Cinelli Galss’ngo mette in pochi km un paio di minuti fra se e i due inseguitori. Sull’ultima ascesa ha ancora benzina nel serbatoio e incrementa il suo vantaggio, che arriva fino a tre minuti su Lorenzo Ferrari, che intanto ha staccato l’olandese Wolfkamp di altri due minuti.

Napolitano taglia il traguardo con il tempo di 3h43’09". Secondo Lorenzo Ferrari con 3h46’04" e terzo Jos Wolfkamp con 3h48’13". Appena Fuori dal podio Marco Revello che conclude la sua prova con il tempo di 3h48’45", poi Mauro Porro con 3h49’25" e Stefano Berto con 3h50’31".

Fra le donne ancora Team Cinelli Galss’ngo a trionfare, con Raffaella Palombo che fa segnare il tempo di 4h21’37". A completare il podio rosa Valentina Canepa del team Idea Bici con 4h28’ e Giuliana Shara dell’Arredamenti Berutti con 4h40’40".

Marco Ceste

Può interessarti