Il 4 marzo sarà GP d'INVERNO MTB - Città di Orvieto, con un tracciato spettacolare

Di MARCO CESTE ,

gp dinverno locandina A3
gp dinverno locandina A3

La stagione agonistica delle due ruote grasse si prepara al suo inizio ufficiale. Una delle prime gare, fra le più importanti, è certamente il GP d'INVERNO MTB - Città di Orvieto, organizzato dall’A.S.D. Team Eurobici Orvieto - S.S. Lazio, che si disputerà il prossimo 4 marzo.

Sul sito ufficiale della manifestazione www.eurobici.net e sul canale Youtube Orvieto Wine Marathon è stato svelato in anteprima il trailer di uno dei tratti più spettacolari del percorso di gara: la VARIANTE GP.
Si tratta di un segmento di gara assolutamente inedito, realizzato appositamente dai ragazzi del Team Eurobici Orvieto per l’appuntamento nazionale del GP D’INVERNO MTB - Città di Orvieto. La Variante GP è stata concepita per essere spettacolare, tecnica, adrenalinica, entusiasmante. Senza dubbio tutti gli atleti che si daranno battaglia per la conquista delle ambite maglie bianche ne rimarranno entusiasti.
Dopo un caratteristico passaggio in salita su passerelle in legno l’ingresso vero e proprio alla Variante GP è in discesa. Qui è fondamentale dosare al meglio la frenata così da avere poi il giusto slancio per poter superare in agilità la prima difficoltà tecnica: un dosso molto accentuato che immette in una passerella in legno. A questo punto un veloce tratto sinistra-destra serve a lanciarsi verso uno strappo corto ma ripidissimo chiamato la “montagnola”. Veloce curva in discesa e si arriva in un passaggio caratteristico ed unico: la forcella. Si passa infatti fra due piante formanti una “V”, una location assolutamente fantastica per gli obiettivi dei fotografi. A questo punto ci si avvicinerà al passaggio caratteristico del percorso: il grande ponte. Alla vista degli atleti infatti, subito dopo un tratto nervoso in single track, appare una discesa mozzafiato, che termina in uno stupendo ponte in legno, appositamente realizzato per la manifestazione. Qui si può apprezzare il “manico” dei biker più tecnici e in grado di guidare la propria MTB al meglio. Dopo un veloce tratto composto da curve e controcurve si raggiunge un triplo tratto artificiale in cui conta avere equilibrio e sangue freddo. Si inizia con un emozionante ponte in legno in salita che conduce ad una curva parabolica, sempre in legno, in cui si può mantenere un’alta velocità di percorrenza. Si conclude il segmento di gara con un ponte, sempre in legno, che conduce alla parte finale del percorso.

Per poter gustare a pieno la bellezza della variante GP non rimane altro che collegarsi all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=v9PPGwQ3OT0ed alzare il volume.

Può interessarti