3TBike Telve Valsugana alla stretta finale prima del via di domenica prossima

Di DAVE ,

3TBike
3TBike

Sprint conclusivo per la 3T Bike, la nuova gara trentina dedicata agli appassionati delle ruote grasse organizzata dal GS Lagorai Bike, pronta a fare il proprio esordio domenica 28 settembre. Una gara Udace, partita in punta di piedi, con l’obiettivo di presentarsi al pubblico nel 2008 per poi “alzare il numero delle pedalate” negli anni a venire, cercando di farsi spazio tra le grandi della mountain bike.

Obiettivo che, un po’ a sorpresa e rapportato alla realtà della gara, è stato centrato già all’esordio, con gli organizzatori a registrare finora praticamente il doppio del numero di iscritti che avevano previsto ad inizio anno.

Sono infatti già 300 i bikers che hanno risposto all’appello della nuova gara che andrà ad animare sentieri, strade e centri abitati della Valsugana, una novità che piace, così come l’efficienza organizzativa del team guidato da Enrico D’Aquilio. Grande umiltà, ma concretezza, cosa che apprezzano i bikers, i quali hanno potuto provare il percorso con largo anticipo grazie alla segnalazione già approntata (in zona di partenza ed arrivo sono inoltre disponibili le cartine con la traccia del percorso) e alla “pubblicazione” dello stesso su Google Maps, nonché beneficiare della quota fissa di iscrizione di 20 Euro, lasciata inalterata fino al giorno della gara e non aumentata (come succede sempre in questi casi) nel periodo immediatamente precedente al via. In aggiunta, un pacco gara che vale da sé il “prezzo del biglietto”, con inserita una giacca tecnica della Bailo del valore commerciale di circa 100 Euro.

Una corsa non eccessivamente lunga (23 km), ma con un dislivello piuttosto importante (1089 metri), un continuo saliscendi che ha entusiasmato anche il biker trentino di Coppa del Mondo Martino Fruet, lui che è stato il primo a provare e testare il percorso. C’è grande curiosità, come dimostrato dall’alto numero di iscritti provenienti da fuori regione, con prenotazioni alberghiere inusuali in Valsugana per questo periodo dell’anno. Tra i favoriti, invece, spiccano per ora i nomi del fassano Ivo Zulian, di Massimo Piva e Stephan Ludwig, premesso che volutamente questa gara è preclusa agli Elite.

Un primo passo verso l’eccellenza, dunque, per la 3T Bike, che si appresta già a presentare le novità per l’anno 2009.

Il comitato organizzatore, finora, ha lavorato nel silenzio, ma a breve renderà pubblico l’ambizioso progetto per l’anno a venire. Lo farà alla Fiera del Ciclo di Milano, presentando un tris di gare tutto all’insegna delle due ruote, con una novità assoluta che sicuramente farà parlare di sé.

Intanto, gli organizzatori hanno già individuato e testato il tracciato dell’edizione 2009, che verrà portato a 40 km nonché aperto anche agli atleti Elite. Insomma, in Valsugana si comincia a fare sul serio, ma intanto non ci si scompone e si pensa all’appuntamento del prossimo 28 settembre.

Gara di 23 km, che si snoderà sui territori dei Comuni di Telve, Tocegno e Telve di Sopra (ecco spiegate le “3T”), con successivo sconfinamento anche in quel di Carzano. Un percorso breve ma selettivo, con suggestivi passaggi nei centri abitati dei paesi valsuganotti, un misto di sterrato, asfalto e acciottolato godibile anche per il pubblico, favorito da una corsa che passerà nei centri storici e, soprattutto, nel giorno della Sagra di San Michele, "Saperi-sapori-tradizioni", da non perdere. Con la 3T Bike ci sarà un motivo in più per fare festa.

La partenza alle ore 9.45 sarà data in Piazza Maggiore a Telve.

Per tutti gli amanti delle ruote grasse, la possibilità di misurarsi su un nuovo percorso e di prendere parte ad una delle ultime gare stagionali prima della pausa invernale.

Info: www.comune.telve.tn....

Può interessarti