3T Bike: percorso di soli 23Km...ma dislivello di 1089m!

Di DAVE ,

3T Bike
3T Bike

Si sa che novità e curiosità vanno spesso a braccetto, ed è così anche nel caso della nuovissima 3T Bike, gara in programma per domenica 28 settembre sui sentieri della Valsugana, in Trentino.

Un nuovo evento organizzato dall’altrettanto nuovo GS Lagorai Bike, pronto ad esordire con una gara Udace (esclusi i soli atleti della categoria Elite), primo passo verso la mountain bike che conta e la realizzazione dell’ambizioso progetto del gruppo guidato da Enrico D’Aquilio.

Piedi ben saldi a terra per gli organizzatori valsuganotti, al tempo stesso consci di avere nelle mani le potenzialità per puntare in alto, come confermato dal grande interesse dimostrato in questi giorni dal popolo dei bikers e dai turisti presenti in valle, in ricognizione sul percorso della nuova gara, favoriti dalla segnaletica disposta sul percorso con largo anticipo.

Percorso di soli 23 chilometri, ma con 1089 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Telve e successivo attraversamento dei territori dei Comuni di Torcegno e Telve di Sopra (ecco spiegate le tre “T”), senza dimenticare lo sconfinamento in quel di Carzano.

Tracciato già testato dal biker trentino Martino Fruet, che parla così del nuovo evento. “In questa gara c’è un po’ di tutto – racconta Fruet -, tratti su asfalto, sterrato, pavé, ghiaia e prato. Ho provato il percorso già a fine mese di maggio e mi ha felicemente impressionato. È una gara che si differenzia dalle classiche, in quanto è breve ma al tempo stesso dura”.

Difficoltà presentate dalle salite di Sant’Antonio (650 metri con pendenze oltre il 14%), da quella della strada forestale del “Frisanco” (2 chilometri al 10%) e quella breve ma intensa posta nel finale (uno strappo di 150 metri al 20%), con pendenze rilevanti anche in alcuni tratti in discesa.

“Ho provato tutte le salite – continua il biker di Pergine Valsugana - e devo dire che sono tutte piuttosto impegnative. Al tempo stesso, però, non ho trovato un percorso eccessivamente tecnico. Anzi, lo definirei proprio alla portata di tutti, anche perché la lunghezza di 23 chilometri penso sia accessibile per qualunque biker. Inoltre, si attraversano paesi e campagne e si corre su differenti superfici. C’è anche la componente paesaggistica, che non guasta mai, soprattutto per chi non ha l’assillo del cronometro. Una gara da provare”.

E se a dirlo è un biker che ha calcato e calca tuttora i single track di Coppa del Mondo…Intanto, proseguono a buon ritmo le adesioni, mentre il comitato organizzatore annuncia che la quota d’iscrizione non verrà maggiorata (come inizialmente in programma) dal 15 settembre in poi, ma resterà fissa alla cifra di 20 Euro fino alla chiusura, in programma per il giorno prima della gara, dunque per sabato 27 settembre. Un altro buon motivo per presentarsi al via, in considerazione anche del ricco pacco gara, nel quale ogni concorrente troverà tra l’altro una giacca tecnica Bailo-teck del valore commerciale di 100 Euro.

Info: www.comune.telve.tn....

Fonte: comunicato stampa NewsPower.it

Può interessarti