3 ori all'Europeo Marathon Master

Di ALBERTO ,

europeo stattegg women
europeo stattegg women

A Stattegg, in Austria, nei pressi di Graz, capoluogo della verde Stiria, ieri sul percorso originale dei Mondiali UCI del 2009, si è svolto il Campionato Europeo Marathon riservato a 10 categorie Master. (Da M1 a M7 maschile e 3 fascie femminili 1980>1971; 1970>1961; +1960). L' Italia si conferma regina nelle categorie M 5, 6 e 7, dove deteneva il titolo già dall' anno scorso, quest' anno però sono cambiati i nomi dei protagonisti.

Gli uomini hanno gareggiato sulla distanza di 104 chilometri (3.818 metri di dislivello) mentre le donne sulla distanza di 84 chilometri(3.061 metri di dislivello). L' evento era inserito all' interno della ben nota Grazier Bike Marathon Stattegg. Fino al 2013, la cittadina di Stattegg continuerà ad ospitare l' evento, infatti l' accordo con l' UEC (Unione Europea di Ciclismo) ha valenza quinquennale.

Oggi tre biker italiani dovevano difendere il titolo conquistato lo scorso anno : Leonardo Arici (M5), Marcello Bartoluzzi (M6) e Giovanni Flaiban (M7). La corsa è iniziata alle 8:00 e si è conclusa dopo 5 ore 3' 38'' con la vittoria finale dell' austriaco Thomas Strobl che essendo un Master 1 ha vinto l' Europeo nella sua categoria. Dietro di lui sono arrivati altri sei austriaci, secondo posto per il primo del Master 2 ossia Georg Koch (a oltre quattro primi dal vincitore) e terzo gradino del podio per Michael Binder anche lui un M2. Quarta piazza per Heinz Zorweg neo campione d' Europa nella Master 4. Due italiani nella Top Ten, il romagnolo Gilberto Perini (Staff Bike 2000) nonostante la bella prestazione, ottavo assoluto a 21' 04'' dal vincitore, si deve accontentare della medaglia di bronzo, infatti è preceduto da due austriaci. Nono il veneto Roberto Pesavento della Scavezzon, anche lui un Master 4 e quindi con il quarto posto di categoria non è riuscito a salire sul podio.

Fabrizio Pezzidel team Tartana Bike con il suo tredicesimo posto nell' assoluta, conquista la medaglia d'argento nella Master 3 vinta dall' austriaco Martin Kellermann, quinto assoluto. La maglia di Campione d' Europa nella Master 5 resta in Italia, lo scorso anno si era imposto il bresciano Leonardo Arici mentre quest' anno è andata in Alto Adige al team Green Valley grazie a Hartmann Stifter(1957), diciasettesimo assoluto ma primo della sua categoria. Argento allo sloveno Rok Kolar e bronzo a Reinhold Schmid, anche lui del team Green Valley. In questa gara Arici è stato al comando assieme ad un' austriaco per quasi quattro ore, poi la sua corsa è finita e si è dovuto ritirare.

Il secondo oro arriva in Lombardia e lo conquista nella Master 6Adriano Zanasca del team Stihl Scapin Torrevilla, recente campione italiano cross country. Il suo tempo finale 6:09:00, nell' assoluta ha chiuso al 32° posto. Alle sue spalle il tedesco Ganser e l' austriaco Haas. In questa fascia lo scorso anno si impose Marcello Bartoluzzi.


La terza medaglia d' oro è arrivata ancora in Alto Adige e sempre nel team GreenValley, grazie a Stephan Josef Hofer (1949), trentasettesimo assoluto, ma quello che più importa primo dei Master 7. Nella gara femminile dove si è imposta l' austriaca Kellermayr, registriamo il terzo posto della veronese Lorena Zocca che corre in Trentino con l' Arcobaleno Carraro team.

Può interessarti