2a tappa Iron Bike. Lo spagnolo Sanchez insidia il dominio ceco

Di ALBERTO ,

MTB-CT-OndrejFojtik-9
MTB-CT-OndrejFojtik-9

Seconda tappa della 17^edizione dell’Iron Bike. La gara ha condotto gli atleti da Acceglio a Barge (CN) che attraversa, dopo una breve escursione in terra francese, le Valli Maira, Varaita, Infernotto e Po.

Si tratta della tappa più lunga dell’intero Raid nonché di quella più ostica dal punto di vista tecnico. Molta preoccupazione tra gli atleti al via, a causa del percorso, molto difficoltoso, sia come asperità che come lunghezza (120 km circa da percorrere nella giornata).

I primi 70 chilometri (che coincidono con il percorso dell’unica prova speciale di giornata) sono una cavalcata senza respiro che vede in rapida successione l’ascesa del Monte Bellino (3000 m), del Colle Maurin (2630 m) e del Col Longet (2670 m). Da segnalare la discesa molto tecnica del Col Longet che non mancherà di fare la selezione tra gli atleti in gara.

Tra ascese infinite e discese impervie gli atleti hanno percorso anche brevi tratti tra le nevi perenni; una delle difficoltà principali di questa terza giornata di gara è rappresentato proprio dal continuo cambio di condizioni climatiche, con escursioni termiche molto violente che sicuramente lasceranno il segno soprattutto tra gli atleti non di classifica.

107 gli atleti al via, che per esigenze logistiche è stato dato in due tranche di circa 60 atleti ciascuna. Prima partenza alle ore 7.00 con una temperatura ad Acceglio di 10°C. In cima alla prima asperità di giornata veniva segnalata una temperatura di poco superiore agli 0°C. Secondo gruppo al via alle ore 8.45;tempo imposto per questa seconda tappa, nove ore con un tempo massimo di 13 ore. Ad applaudire gli atleti all’arrivo a Barge c’era anche Claudio Chiappucci.

La classifica di tappa di oggi ancora una volta ha visto il prevalere degli atleti della Repubblica Ceca: primo Ondrej Fojtik con 5h00’25’’, seguito da Tomas Trunschka in 5h02’31’’ e dallo spagnolo Ismael Ventura Sachez che ha chiuso in 5h16’46’’.

Primo tra gli italiani e sesto nella tappa di oggi il cuneese Alessandro Rostagno che ha chiuso con un tempo di 5h47’16’’.

Classifica 2^Tappa Barge – Acceglio

1. FOJTIK Ondrej (CZE) 5:00:25

2. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 5:02:31

3. VENTURA SANCHEZ Ismael (SPA) 5:16:46

Classifica Generale dopo 2^Tappa

1. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 146 punti

2. FOJTIK Ondrej (CZE) 309 punti

              3. VENTURA SANCHEZ Ismael (SPA) 1329 punti

Può interessarti