La 24H di Finale Ligure (SV) ha assegnato il titolo europeo Solo all'austriaco Rudolf Springer e a Ilaria Balzarotti. Il Team Cicli Boscaro vince la gara a squadre
Di GIANCARLO COSTA ,
La 24H di Finale Ligure, ha raggiunto ormai una fama mondiale. Nell'edizione 2014, disputata tra il 30 maggio e il 1° giugno, sono stati complessivamente 2500 i bikers di 14 nazioni impegnati sull'anello di 11 Km realizzato dagli organizzatore del Blu Bike sull'Altopiano delle Manie, con partenza dalla spiaggia di Varigotti.
Va in Austria il primo titolo Europeo "Solo" (gara individuale) di mountain bike “wembo” nella specialità della 24 ore grazie alla vittoria ottenuta dal fuoriclasse austriaco Rudolf Springer. Il 55enne specialista biancorosso, ha preceduto di un giro, 48 contro 47, il bresciano Alberto Zambelli, argento, e lo svizzero Stefan Hutmacher, che con 47 giri s'èaggiudicato la medaglia di bronzo.
La gara femminile ha visto un podio azzurro, con l'oro a Ilaria Balzarotti, con 35 giri completati, seguita da Giuliana Massarotto, argento e Gaia Ravaioli bronzo.
Nella gara a squadre, disputata tra sabato e domenica, la vittoria è andata al Team Cicli Boscaro di Pianezza (team a 12), argento per il team Svizzero Pink Gili Swiss Racing Team (team a 4) mentre il bronzo è andato alla squadra toscana, Ciclissimo Bike Team (team a 8) di Firenze.