24h di Porticella un successo nonostante il meteo non abbia aiutato

Di DAVE ,

Si è corso nel week end appena passato la prima 24h di stagione, la 24h di Porticella in Sicilia, si può tranquillamente parlare di successo per l'evento, ma andiamo con ordine...

Al via un numero impressionante di solitari ben 66 uomini e 6 donne, per un totale di 150 biker compresi i team. Tra le squadre la competizione si è fatta subito serrata tra i due team bresciani Geopietra-Zaina Biciclette e MTB Agnosine, mentre tra i solo donne presenti le endurancer italiane per eccellenza: Ilaria Balzarotti, Mara Ebranati, Anna Mei e Ausilia Vistarin; la vittoria è andata alla Balzarotti seguita sul traguardo dalla Vistarini e ad Anna Mei.

Tra i solo uomini: nella categoria A (18 32 anni) si è imposto Francesco Valastro su David Bianchessi e Davide Maiuri, nella categoria B (33 47 anni) Vincenzo Nicita si è imposto su Silvio Duchi, a ruota sono arrivati Valter Marsili, Francesco Rossi, Sebastiano Favaro, Alberto Marello e Giovanni Paone.

Tra i solo C (48 70 anni) Luciano Mulattieri e Gianluca Tonali si sono sfidati fino all'ultimo con vittoria per Tonali, i due veterani delle 24h, Livio Torresan e Francesco Vultaggio hanno chiuso terzo e quarto.

Infine tra le squadre da 4 dominio del Team Olivarella Città Futura che ha piazzato in avvio un attacco che poi ha gestito sui Kulamula di Cremona e sui toscani di Orso on Bike.

Nella serata dopo poco più di otto ore di gara un violento acquazzone si è abbattuto sulla gara, la violenza degli scrosci d'acqua e il terribile vento hanno fatto si che team e organizzatori decidessero di sospendere la gara che è stata poi ripresa in mattinata quando le condizioni sono migliorate.

Passata la gara di Porticella è già il momento di pensare a Cremona, il 18 e 19 aprile; oltre alla gara di endurance classica ci saranno due eventi paralleli davvero interessanti, il primo dedicato alle single-speede il secondo alla bike vintage, si correrà una 6h SingleSpeed con il campione della scorsa stagione Francesco Cerchio che metterà in palio la corona con la sempre più agguerrita schiera di singlespeeder, l'iscrizione comporterà anche la partecipazione alla SpiderCup, dedicata alle mountain bike vintage prodotte prima del 1998 con al massimo 24velocità e si articola secondo i criteri agonistici di una gara di regolarità. I concorrenti potranno scegliersi a piacere il tempo di percorrenza sul giro. La classifica verrà redatta in base ai secondi di anticipo o ritardo, consuntivati rispetto al tempo fatto segnare nel 1° giro cronometrato, tempo “master” liberamente scelto da ciascun concorrente. Questo consentirà di premiare i concorrenti più regolari, consentendo nel contempo di esser in lizza per la vittoria finale e per il podio anche ai meno veloci e meno allenati. Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione relativi alle due gare sopra citate si possono trovare, nelle sezioni a loro dedicate, sul sito internet: www.kulamula.it

Può interessarti