24H di Finale

Di GIANCARLO COSTA ,

24HFinale (foto organizzazione bartoli avveduti)
24HFinale (foto organizzazione bartoli avveduti)

Si è disputata dal 2 al 4 giugno a Finale Ligure in Liguria la mitica 24H, giunta alla sua 18a edizione.
Un meteo biricchino ha caratterizzato la TEAM Race con le prime 8H di tempo bello con sole e temperature pressochè estive e condizioni via via sempre più avverse nelle ore successive fino alla conclusione anticipata della gara a 3H dalla fine.
Se per i SOLO la gara è stata baciata dal bel tempo con anche temperature gradevoli durante la notte, i TEAM hanno dovuto fare i conti con un cambio repentino del meteo proprio nelle ore più fredde.

4 stagioni in 24h. Dopo le prime ore di caldo estivo la pioggia debole arrivata in tarda serata è stata anche ben accolta dai rider, in quanto ha diminuito la polvere, mantenuto le temperature basse e dato quel pizzico di brivido in più alla gara. Verso le 9:30 del mattino però sembrava tornato l’inverno, l’acqua ha cominciato a farsi sempre più insistente e diverse parti del tracciato risultavano troppo scivolose e per questo pericolose.
Per motivi di sicurezza, quindi, a 3 ore dalla fine la Direzione Gara si è riunita ed ha deciso di fermare tutti i rider sul percorso facendoli rientrare mano a mano in area paddock.
La classifica validata alle 12.00, dopo 21 ore di gara, ha comunque permesso di evidenziare i valori in campo. Quasi 3000 biker agonisti e non si sono alternati in questi 2 giorni sul percorso ad anello, macinando km su km senza sosta. Alla fine è stato il Team MTB SANTA MARINELLA composto da 8 persone a riuscire a fare più giri di tutti, ben 34, ovvero quasi 400km, a loro va la vittoria della Classifica Assoluta Società e della Team8 Race. Per i Team12 vincono gli SKI TEAM ANDROMIA, con 32 giri e per i Team4 il gradino più alto del podio va al Team svizzero PROMOTION-TOOLS con 31 giri.

Tra i team femminili le più veloci sono state le BIKERESSE, team12, con 13 giri, seguite dal team BIK(H)ER da 4 che hanno chiuso con 10 giri.
Ma una menzione d’onore va sicuramente a tutti i partecipanti della formula Ciclo Touristic, più di 1500 appassionati biker, che rappresentano il vero cuore pulsante della manifestazione, soprattutto qui a Finale Ligure, dove la parte goliardica è importante per la buona riuscita dell’evento tanto quanto quella agonistica. Tantissime le attività di contorno dell’Event Village supportate dagli sponsor della manifestazione FIAT, BUFF, FERRINO ed NRC che hanno contribuito a intrattenere pubblico e biker. Importante la partecipazione anche da parte delle ragazze quest’anno che sempre più numerose vogliono viversi il grande circus della 24h of Finale da protagoniste, con alcuni team formati interamente da componenti del gentile sesso e tantissimi team misti.
“La sempre crescente richiesta di partecipazione alla 24H of Finale che riceviamo da parte di concorrenti italiani ma soprattutto esteri è il frutto del grande lavoro di promozione del territorio del finalese che facciamo anche attraverso questi eventi. La soddisfazione più grande che ci portiamo a casa è la felicità che vediamo nei volti delle persone che partecipano alla 24 ore” dice il presidente dell’associazione Blu Bike, organizzatrice dell’evento, Riccardo Negro.
E sicuramente il sorriso non è mancato, così come il divertimento, la passione, l’onestà o fair play, l’allegria, l’entusiasmo e la capacità di volare con la Mountain Bike, tutti i SuperPoteri che i nostri SuperEroi hanno tirato fuori facendo vincere ancora una volta la 24H of Finale, alla sua 18esima edizione.

Lorenzo Carlini, organizzatore storico della 24H, dichiara “la 24H of Finale quest’anno compie diciotto anni e diventa maggiorenne. Si può tranquillamente dire che in questi anni ne abbiamo viste davvero di tutti colori, siamo cresciuti anche per prendere decisioni come quella di oggi, in cui la sicurezza dei concorrenti deve essere considerata una priorità. Posso parlare a nome di tutto il gruppo organizzativo e dire che ci sentiamo carichi e pronti per affrontare questa nuova avventura con il Mondiale WEMBO 2017”
Lo staff della 24H of Finale è già a lavoro sulla prossima edizione che si arricchirà di ulteriore prestigio con il titolo di Campionato Mondiale 24H Wembo per SOLO e TEAM2 Race. Un riconoscimento davvero importante che contribuirà se possibile ad esaltare ancora di più la parte agonistica dell’evento.

E non mancherà certo il folclore visto che il tema della 19esima edizione è già deciso: Bike in Wonderland, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti