Il 24 febbraio in Messico la Popobike Marathon

Di MARCO CESTE ,

Ilias Periklis
Ilias Periklis

La Popobike, marathon messicana conosciuta in tutto il mondo, si disputerà il 24 febbraio. Sono attesi ai nastri di partenza grandi nomi internazionali, fra cui il campione del mondo marathon Ilias Periklis.

Sarà Amecameca la sede della manifestazione, che si aprirà nella mattinata di sabato 23 con la gara di enduro che partirà dai 3600m del Passo di Cortes per concludersi nel centro storico di Amecameca, mentre nel pomeriggio andrà in scena la Popobikita riservata ai bambini.

Ma lo spettacolo atteso da tutti, arriverà la domenica mattina alle 10.00 con lo start della Popobike Marathon, mentre alle 12.00 partirà il percorso classic per amatori. La gara si svolgerà nel parco tra i 2 vulcani il Popocatépetl (5.452 metri) e l'Iztaccíhuatl (5.284 metri) in un ambiente di rara e unica bellezza con il percorso che raggiungerà la quota massima di 3100m.

La Popobike è conosciuta come uno dei piu' grandi eventi dell'America Latina grazie alla presenza negli anni passati dei piu' grandi biker mondiali come Julien absalon, Josè Hermida, Ralph Naef, Miguel Martinez, Gunn Rita Dahle e altri grandi nomi. Oltre ai nostri italiani Marzio Deho, 6 volte vincitore e Johnny Cattaneo trionfatore nel 2010 che saranno di nuovo ai nastri di partenza per la nuova edizione.

Oltre al campione del mondo marathon Ilias Periklis, ci saranno il compagno di squadra Alexey Medvedev, il campione europeo Kristian Hynek accompagnato da Ivan Alvarez Gutierrez e Soren Nissen, l'ex biker del Torrevilla il colombiano Yesid Chia e il cinque volte campione statunitense Jeremy Hogan Kobelski, mentre in campo femminile l'americana Heather Irmiger troverà come avversarie le messicane con trascorsi in Italia Daniela Campuzano e Lorenza Morfin.

Oltre la gara nel centro di Amecameca saranno due giorni di festa popolare allietati da concerti di musica messicana e da una fiera gastronomica tipica di questa zona del Messico. 

Può interessarti